Salve, domenica ho comprato 2 suini di circa 65kg, premetto che è la prima volta che allevo maiali, mi ha detto il venditore che gli devo dare tritello e farinaccio, una paletta di farinaccio e una di tritello 2 volte al giorno. Voi cosa ne pensate?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Alimentazione
21/04/2015, 10:46
Penso che sia un consiglio molto riduttivo. Che razza sono? Per favore inserisci la tua provincia nel profilo, è molto utile per noi, grazie. Si accede tramite http://www.forumdiagraria.org/ucp.php (che sarebbe "Pannello di controllo utente", nella barra in alto a sinistra) poi clicchi su "profilo".
Il venditore mi ha detto che è un incrocio di danese, larg white, duroc, c23 e non ricordo possibile?? bha non lo so.. tutto sembrano ma tranne ke duroc sono bianchi senza macchie.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Alimentazione
22/04/2015, 8:38
Che incrocio. .. ma da dove scrivi, per favore completa il profilo( non ci interessa l'indirizzo, solo la provincia). Mi sembra un incrocio più da macelleria che da salumi. La C23 è la sigla che contraddistingue una particolare selezione genetica di scrofa. Il duroc c'è, ma in piccola percentuale, probabilmente è un incrocio PIC ( un marchio di selezionatori di genetica) Se hai letto il link avrai capito che la razione cambia in base al peso dell'animale e che quei due alimenti non bastano da soli. O prendi un mangime completo in cui c'è anche il nucleo vitaminico, oppure misceli alimenti diversi: cereali, legumi, scarti di frutta e verdura, erba, etc.. tali da creare un equilibrio nutrizionale valido. In sintesi: con due palette di quel mangime secondo me non vai molto lontano.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Alimentazione
22/04/2015, 12:53
Quelli italiani hanno la sigla della provincia. Se devi fare salumi non è il più adatto. Poi se qualcun altro vuole confermare oppure no, mi fa piacere.
Considerando che è la prima volta che allevi, e ti sei scelto una "macchina da formula 1" conviene affidarti all' acquisto di mangime finito specifico per età e peso, quindi informati presso mangimifici locali, o rivendite agrarie, consorzio agr. e somministralo a volontà fino al peso di 130-140 kg. per volontà non vuol dire fare avanzare o invecchiare mangime nel trogolo , poi passerai ad un mangime per finissaggio razionato 2-3 volte al gg. poi alla macellazione farai le tue valutazioni per il futuro, per il prossimo maiale. Se ne hai la possibilità tieni monitorato il peso, i danesi sono animali che hanno incrementi alti da 800 a 1000 gr. al gg. anche più con particolari mangimi, ma questo , penso che per un allevatore amatoriale conti poco, e non serva ma per ottenere un buon prodotto hanno bisogno di alcune esigenze , non solo farinaccio e tritello. Prova e tienici informati.