Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Alimentazione suino pesante

05/08/2015, 19:57

Salve, vorrei un consiglio sull'alimentazione del suino.premetto che sono un semplice appassionato ed allevo 2maiali ibridi all stato semi brado(di giorno li tengo in un recinto elettrificato ove pascolano e la sera li chiudo nello Stalletto.ebbene ho intenzione di alimentare questi ultimi mesi prima della macellazione i maiali con dei cereali interi (mais, grano, orzo e favino) oltre che ghiande patate zucche ecc. Secondo i più esperti è utile bollire i cereali per una migliore digeribilità, oppure è preferibile macinarli? Quali percentuali consigliate per la miscela?

Re: Alimentazione suino pesante

06/08/2015, 1:20

Bollire è sinonimo di perdita di vitamine.... ti consiglio di bollire solo le patate e con la buccia , c'è anche chi le somministra crude ma in genere sono meno appetite.
Avevo una scrofa che quando sentiva il profumo delle patate che bollivano , impazziva e diventava impaziente... orecchie ritte, naso alto, coda ritta , grugniva e si agitava nella stalla fin quando non vedeva il secchio.
Schiacciavo e mescolavo le patate alle granaglie tritate e spolverava tutto, quando non avevo tempo di lessare le patate stentava a mangiare... quindi occhio ad abituarli troppo bene.
Con una coppia di maiali un anno mi è capitato che non le volevano ne cotte, ne crude.

Leggi questa discussione e prendi spunto per le dosi dai file PDF.
il favino è povero di alcuni aminoacidi , quindi ti consiglio di bilanciare la razione con della soia (1°scelta)

Link
suini-f19/produzioni-carni-suine-di-eccellenza-t57185.html

:)
Rispondi al messaggio