Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 16:12

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Alimentazione suino pesante 
Autore Messaggio

Salve, vorrei un consiglio sull'alimentazione del suino.premetto che sono un semplice appassionato ed allevo 2maiali ibridi all stato semi brado(di giorno li tengo in un recinto elettrificato ove pascolano e la sera li chiudo nello Stalletto.ebbene ho intenzione di alimentare questi ultimi mesi prima della macellazione i maiali con dei cereali interi (mais, grano, orzo e favino) oltre che ghiande patate zucche ecc. Secondo i più esperti è utile bollire i cereali per una migliore digeribilità, oppure è preferibile macinarli? Quali percentuali consigliate per la miscela?

05/08/2015, 19:57
Profilo

Bollire è sinonimo di perdita di vitamine.... ti consiglio di bollire solo le patate e con la buccia , c'è anche chi le somministra crude ma in genere sono meno appetite.
Avevo una scrofa che quando sentiva il profumo delle patate che bollivano , impazziva e diventava impaziente... orecchie ritte, naso alto, coda ritta , grugniva e si agitava nella stalla fin quando non vedeva il secchio.
Schiacciavo e mescolavo le patate alle granaglie tritate e spolverava tutto, quando non avevo tempo di lessare le patate stentava a mangiare... quindi occhio ad abituarli troppo bene.
Con una coppia di maiali un anno mi è capitato che non le volevano ne cotte, ne crude.

Leggi questa discussione e prendi spunto per le dosi dai file PDF.
il favino è povero di alcuni aminoacidi , quindi ti consiglio di bilanciare la razione con della soia (1°scelta)

Link
suini-f19/produzioni-carni-suine-di-eccellenza-t57185.html

:)

06/08/2015, 1:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]