Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 0:10

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
alimentazione suini 
Autore Messaggio

Salve io ho due maiali large white di circa kg 25 hanno 3 mesi volevo sapere l,alimentazione giusta ora sto dando orzo semola mais e frutta e verdura mele,zucca,cocomero e pomodori tutta roba che proviene dal mio orto puo andare bene? che quantita consigliate? meglio bagnarlo il mangime o darlo asciutto ?
grazie

23/09/2014, 14:32
Profilo

manca qualcosa nella tua alimentazione, ed è la cosa più essenziale, ovvero le proteine (soia) fondamentali per un buon accrescimento.

leggi i post in questa sezione
suini-f19/vuoi-comprare-un-maiale-leggi-qua-t78910.html

ti saranno molto utili e darai molte risposte ai tuoi dubbi.

24/09/2014, 12:35
Profilo

L'avena potrebbe andare bene ?

24/09/2014, 21:42
Profilo

L'avena è un'alternativa all'ozo.
Le fonte proteiche sono: Soia, favino,pisello proteico,ceci.
La soia è la fonte proteica più completa, per i suinetti di 25 Kg la quantità è del 20 % circa.
Qualora si sostituisce la soia con favino,pisello ecc.. la % della proteina dovrebbe essere maggiore, poichè questi alimenti hanno valori nutrizionali minori.
Altra cosa fondamentale è la scelta della soia, si trovano diverse varietà e tipi di soia, i rispettivi valori nutrizionali e prezzi variano, quindi è sempre bene leggere la scheda tecnica e valori nutrizionali prima di acquistare.

La proteina facilita l'accrescimento della massa muscolare e dal forza all'animale.

Il pastone bagnato è spesso uno scapito, se la razione viene lasciata nella mangiatoia dopo poche ore prende acidità, poi si possono formare muffe dannose, quindi dovresti buttare tutto .

Per quanto riguarda la quantità del pastone, io fino a 100 Kg la do a volontà, dopo inizio a razionare con 3 kg al giorno.
Faccio un semibrado, la mattina li libero e la sera rimetto dentro, do scarti di orto e in più si arrangiano da se con qualche castagna, ghianda,mela ecc...
Il mio "pastone" fino a 120 Kg è questo : 50% mais, 19% soia nazionale (buona), 15 %farina orzo, 15% crusca,1% sale pastorizio, poiche faccio un semibrado non somministro integratori .( il sole e la terra sono ottimi integratori naturali).
Dopo i 120Kg diminuisco progressivamente la % di soia e aumento il mais.

25/09/2014, 8:32
Profilo

Grazie mille per i suggerimenti

25/09/2014, 10:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]