juri08
Iscritto il: 23/09/2014, 14:05 Messaggi: 14 Località: fucecchio (FI)
|
Salve io ho due maiali large white di circa kg 25 hanno 3 mesi volevo sapere l,alimentazione giusta ora sto dando orzo semola mais e frutta e verdura mele,zucca,cocomero e pomodori tutta roba che proviene dal mio orto puo andare bene? che quantita consigliate? meglio bagnarlo il mangime o darlo asciutto ? grazie
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
L'avena è un'alternativa all'ozo. Le fonte proteiche sono: Soia, favino,pisello proteico,ceci. La soia è la fonte proteica più completa, per i suinetti di 25 Kg la quantità è del 20 % circa. Qualora si sostituisce la soia con favino,pisello ecc.. la % della proteina dovrebbe essere maggiore, poichè questi alimenti hanno valori nutrizionali minori. Altra cosa fondamentale è la scelta della soia, si trovano diverse varietà e tipi di soia, i rispettivi valori nutrizionali e prezzi variano, quindi è sempre bene leggere la scheda tecnica e valori nutrizionali prima di acquistare.
La proteina facilita l'accrescimento della massa muscolare e dal forza all'animale.
Il pastone bagnato è spesso uno scapito, se la razione viene lasciata nella mangiatoia dopo poche ore prende acidità, poi si possono formare muffe dannose, quindi dovresti buttare tutto .
Per quanto riguarda la quantità del pastone, io fino a 100 Kg la do a volontà, dopo inizio a razionare con 3 kg al giorno. Faccio un semibrado, la mattina li libero e la sera rimetto dentro, do scarti di orto e in più si arrangiano da se con qualche castagna, ghianda,mela ecc... Il mio "pastone" fino a 120 Kg è questo : 50% mais, 19% soia nazionale (buona), 15 %farina orzo, 15% crusca,1% sale pastorizio, poiche faccio un semibrado non somministro integratori .( il sole e la terra sono ottimi integratori naturali). Dopo i 120Kg diminuisco progressivamente la % di soia e aumento il mais.
|