Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

alimentazione suini

24/11/2013, 20:11

ho letto su internet che il triticale può sostituire per intero il mais ,io da tempo seguo la ricetta di mf carpentieri , e mi trovo benissimo ,sono interessato a questa notizia solo perché, sono in alta montagna, produciamo molto triticale ,ed il mais ci viene a costare un bel po , mi sapreste dare informazione su questa notizia, se è fondata o infondata.grazie

Re: alimentazione suini

24/11/2013, 20:39

rocco69 ha scritto:ho letto su internet che il triticale può sostituire per intero il mais ,io da tempo seguo la ricetta di mf carpentieri , e mi trovo benissimo ,sono interessato a questa notizia solo perché, sono in alta montagna, produciamo molto triticale ,ed il mais ci viene a costare un bel po , mi sapreste dare informazione su questa notizia, se è fondata o infondata.grazie


Ciao,
il triticale ha un valore nutritivo molto simile al mais, quindi lo può sostituire senza grossi problemi.
Saluti Francesco

Re: alimentazione suini

24/11/2013, 22:05

se ho capito bene ,il 40 per cento di mais che uso ora posso metterlo di triticale, senza che varia nulla , anche sulla qualità e via dicendo della carne.

Re: alimentazione suini

25/11/2013, 10:20

Rimango abbastanza dubbioso su quanto detto, visto che sono stati scritti manuali sull'argomento! Se stiamo facendo due chiacchiere al bar, può anche andar bene! Ma, se stiamo allevando correttamente degli animali da reddito, secondo me …no! In particolare se stiamo parlando di un suino pesante da salumificazione.
Il Triticale è un cereale pienamente valido nell’alimentazione del suino in sostituzione parziale della granella di mais o orzo.
Per non inventare, l'acqua calda, io prendo sempre come riferimento le indicazioni date dal disciplinare della DOP "Prosciutto di parma"
Premessa: visto che parliamo di % di alimenti e bene definire che nella fase di accrescimento (fino a 80 kg) la presenza di cereali e derivati, nel loro complesso non dovrà essere inferiore al 45% della sostanza secca, mentre nella fase di ingrasso non dovrà essere inferiore al 55%, detto ciò, possiamo dire che nel disciplinare per il Mais viene fissato un valore di utilizzo fino al 55% della razione, mentre per il Triticale è fissato un valore massimo del 25% della razione.
Se queste sono le indicazioni del disciplinare, vuol dire che non possiamo considerare i due alimenti “alternativi”
Non ho il dottorato in alimentazione animale, per cui non aggiungo analisi di confronto sulle caratteristiche chimico-nutritive, però, quello che facilmente si nota sulla scheda prodotto e che mentre la granella di Mais ha un valore di pH fra 5,7-5,9 il Triticale ha un valore tra 4,1 e 4,5 e con questo chiudo velocemente dal mondo vastissimo dell’alimentazione e delle … esperienze.
Saluti
mf

Re: alimentazione suini

25/11/2013, 20:19

io avevo già premesso che seguo la tua ricetta dei suini pesanti , con qualche lievissima modifica, e mi trovo benissimo, ecco perché chiedevo un vostro parere su, come si dice "squadra che vince non si cambia", comunque sempre gentilissimi delle vostre delucidazioni e della vostra disponibilità.

Re: alimentazione suini

26/11/2013, 13:04

Ciao mi date il link per l' alimentazione suina scritta da mf.
Grazie

Re: alimentazione suini

26/11/2013, 19:45

vai sulla discussione alimentazione suini con cereali interni , troverai un link che ti porterà sui pdf che potrai scaricare.
Rispondi al messaggio