Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 12:10

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
alimentazione suini 
Autore Messaggio

Ciao a tutti
è la prima volta che allevo maiali
ne ho due il loro ricovero in parte è su cemento al chiuso e su terreno aperto
credo che pesino circa 75 80 kg
mi consigliate come alimentarli
che dosi giornaliere devono avere
ora somministro farinaccio con un pò di crusca

06/05/2013, 22:06
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
letto qui? :)
suini-f19/indice-delle-discussioni-t21599.html
suini-f19/produzioni-carni-suine-di-eccellenza-t57185.html

07/05/2013, 15:09
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria

Formazione: ITIS
Salve Franco71, nell'argomento "Produzione carni suine d'eccellenza" trovi il file pdf "Alimentazione suini pesanti" dentro trovi esempio di Formulazione mangimi e su quello una tabella di Razionamento per alimentazione Suini Pesanti all'ingrasso, nella formulazione trovi qualcosa in più del farinaccio e crusca.
A questo peso ormai tranquillamento gli puoi dare anche del foraggio, qualche sfalcio fresco e ortaggi vari, per regolarti poi sulla quantità giornaliera della razione considera che il prodotto verde col mangime ha un rapporto di nutrienti di 7/1 cioè se dai 7kg di prodotto verde corrisponde ad un kg di mangime in linea generale.
saluti mf

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323

07/05/2013, 22:30
Profilo WWW

1000 grazie ;)

08/05/2013, 22:03
Profilo

Ho visto la scheda dell'alimentazione
ma in verita la mia domanda era riferita ad un'alimentazione un pò come dire più casereccia
se si spuo dire ad esempio quando è possibile dare le patate , zucche, ecc...ecc... e in che quantità e quali altri alimenti sono a lui graditi

08/05/2013, 22:12
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria

Mi risulta difficile, delle volte, rispondere a questo tipo di domande ... se utilizziamo prodotti verdi o scarti dell’industria alimentare come “aggiunte” del 10-15% dopo aver dato una base di: mais, orzo, grano, farina di soia o altro alimento proteico, crusca e modulando questi prodotti in base a quello che andiamo ad aggiungere, sono con voi.

Ricordiamoci, che molte volte il suino che alleviamo è di razza migliorata o ibrido di razza migliorata... non è più il suino del nonno ... che riusciva a valorizzare anche gli alimenti poveri.

Diciamo che i prodotti graditi o semigraditi, sono tantissimi: oltre all’onnipresente pane/biscotti (senza creme), frutta ed ortaggi (non marci, se guasti previa bollitura)
Foraggi: erba medica, trifogli, erba(ottenuta da graminacee da foraggi),barbabietola da foraggio, ecc.
Semi e frutti: carrube, zucche, pastazzo di agrumi, frutta, castagne, pannelli di noci, ghiande, ecc.
Tuberi: polpe di barbabietola da zucchero, patate (cotte) e sottoprodotti, manioca, topinambur, ecc.
Semi di leguminosa: oltre la soia, pisello proteico, fava, cece, lupino, veccia ecc.
Cereali, granaglie: avena, orzo, miglio, segale, sorgo, frumento, farro, triticale, mais, ecc.

Ma se per “alimentazione casereccia” parliamo di una alimentazione trascurata!!! quello che mi trovo in casa gli do … non ci sto … l’alimentazione deve essere comunque equilibrata tra proteine ed energia e se continuiamo a cambiar prodotti non sapremo mai se lo stiamo alimentando in maniera corretta, io non penso al fatto che possiate ritrovarvi con delle carni non idonee alla trasformazione, questi saran problemi vostri che vi siete cercati!!! Quello che non accetto, e che l’animale soffra(svariate turbe) per carenza di vitamine o sali, che sia sovralimentato o sottoalimentato, che abbia problemi di diarrea o che abbia blocchi per transito degli alimenti inefficiente, che vi siano suini rachitici in conseguenza ad uno squilibrio del metabolismo del calcio, storpie e tanti problemi agli arti, ecc.. ecc non mi dilungo ci siamo capiti !
Non prendetela a titolo personale e solo uno sfogo per quel che vedo, nell’allevamento “casereccio”
Saluti mf

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323

09/05/2013, 12:47
Profilo WWW

Non lo ritendo un fatto personale figurati
Condivido quello che hai scritto
ma il dire casereccio a mio modesto parere sta per somministrare un dieta sana ed equilibrata, ma con prodotti genuini...........................
e non prodotti per suini creati in un'azienda X che vai a pesca che ingredienti ha usato e come il loro bravo chimico ha saputo sistemare........................
mi fermo qui perchè il discorso per me è vasto e poi finisco per far io polemica..............
grazie cmq per il tuo aiuto.............

10/05/2013, 22:00
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
guarda che mangime industriale non significa per forza schifezza.
I mangimi sono alimenti estremamente equilibrati e performanti, con vitamine, aminoacidi e sali minerali.
Poi dipende dalla coscienza del mangimista o dell'allevatore( più o meno consapevole) dare schifezze o meno.
Anche un allevatore casereccio può dare schifezze senza saperlo, alimenti non controllati dal punto di vista delle muffe e micotossine. Chi ha controllato i tuoi cereali?
le grandi aziende li controllano sempre anche perchè le tossine passano nel latte delle bovine o danneggiano le scrofe riproduttrici.
Noi produciamo suini per il prosciutto di Parma e ti assicuro che i mangimi sono controllati e sono piuttosto costosi, però se le cose si fanno bene i risultati si vedono, ma se si fanno male prima o poi i danni vengono sempre a galla.
Per concludere: visto che entriamo in un mondo pieno di tante variabili e anche difficoltà come l'allevamento ,cerchiamo di essere aperti , di informarci e comprendere che la scienza nutrizionale è progredita moltissimo, ciò che era vero solo 5-10 anni fa non lo è più.

Anni fa si pensava che il suino crescesse con la spazzatura della cucina ( gli scarti vegetali, gli avanzi), insomma si potesse ottenere un gran maiale spendendo nulla. Con i suini attuali non si può, sono evoluti fisicamente per ottenere di più ma sono più delicati dal punto di vista intestinale e polmonare. Qualche decennio fa una scrofa partoriva 8-10 suinetti, ora non è raro vederne 18 o anche 20; la scrofa aveva 12 capezzoli ora si cercano quelle con 16. Quanto pesava una scrofa adulta? 5 anni fa andavano le gigantesse che arrivavano a 300 kg, ora si è visto che forse sono meglio quelle un po' più piccole, più facili da gestire e mangiano un po' meno, bastano 250 kg.....
Ovviamente anche il management deve essere diverso.
Pure noi allevatori scopriamo sempre cose nuove, ogni nutrizionista o veterinario con cui possiamo parlare può offrirci una conoscenza nuova, perchè loro parlano con tanti allevatori e le esperienze si intrecciano, si confrontano i problemi e le soluzioni .
saluti

10/05/2013, 23:30
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria

Ma ! non capisco dove ci dovrebbe esser polemica il "chimico" sono io! per i miei mangimi!
Mi sono preso un molinetto, un miscelatore, sei piccoli siletti due bilance: grossa e piccola di precisione(per gli integratori) mi compro la materia prima: cereali, granella, ecc.., mi faccio i miei dosaggi, macino alla pezzatura che ritengo corretto... ma dove sta ... il problema?
Nessuno ha mai detto di andare a comprarli ! E comunque.. il disonesto lo puoi trovare... ovunque! il fornitore va selezionato!
Io ho collaborato nella realizzazione di mangimifici sia all'estero che in Italia dalla Sicilia al Veneto, e ti posso assicurare che con le vagonate di prodotti che lavori non hai nessun interesse a crearti problemi con il cliente.
Saluti mf

Dai milli ho visto il tuo nuovo avatar, ma sei ............ da abbracciare ciao :lol: :lol: :lol:

11/05/2013, 0:04
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Mafalda è rompi quanto basta!! :lol: :lol:
Comunque il furbetto è capitato anche a me, non so se siamo pigri :roll: , però i mangimisti partono con prodotti buoni ma poi le performance tendono sempre a calare un po' e a volte si vedono i problemi.( forse bisogna avere la fortuna di capitare con quello giusto subito) I problemi sono i controlli, se si fanno o no , se si mettono materie prime buone o miscelate con robe scadenti. Le mancate crescite ponderali dei suinetti si vedono presto, ma i danni ai riproduttori sono visibili mesi dopo l'assunzione dell'alimento..
Poi Mario Francesco ti farò sapere , ho degli interessanti sviluppi sul fronte dei mangimi...

11/05/2013, 0:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo