Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Alimentazione suini stato semibrado

27/11/2015, 14:56

Salve da molto tempo do una mano a mio padre in zootecnia precisamente suini e ovicaprini. ...vorrei sapere qual'è l'alimentazione più indicata dei suini tra mais Favino orzo e grano. .? Piu il loro relativo dosaggio ke va dall suinetto fino al maiale pronto per la macellazione?grazie. ..

Re: Alimentazione suini stato semibrado

27/11/2015, 21:32

La domanda è molto generale, ti posso rispondere che l' alimentazione più indicata è quella che riesce a soddisfare le esigenze nutritive, ed economiche dei suini, la prima, dell'allevatore , la seconda, e va di pari passo, alle materie che disponi
nell'utilizzo del brado, in un altra discussione, ho letto che hai a disposizione un oliveto e un querceto, quindi nelle varie formulazioni bisogna tenere conto, poi dipende dalla razza del suino che si utilizza, ed altro, es. ambiente, management ecc.
Le materie che tu indichi in un suinetto possono essere non sufficienti, sul forum ci sono varie discussioni riguardo all'utilizzo di alimenti.
Ho preso l' argomento molto " alla larga" ma non c'è a mio parere la ricetta giusta per tutti che va bene ovunque.

Re: Alimentazione suini stato semibrado

27/11/2015, 22:46

Ho afferrato il concetto...ho fatto questa domanda xke alleviamo già qualche suino per uso familiare Ke solo negli ultimi 2 anni ha dato belle soddisfazioni x esempio l'anno scorso abbiamo avuto 2 suini di 36kg al momento dell'acquisto... incrocio tra verro durok e scrofa landrax Ke con un alimentazione mista tra orzo mais e Favino tutto macinato.... per il 80% dell'ingrasso poi sul finale orzo e ghiande a volontà con un risultato su 11 medi di ciclo ...di +190kg ... volevo sapere se ho sbagliato qualcosa?

Re: Alimentazione suini stato semibrado

29/11/2015, 0:05

Penso che ti sei risposto da solo, se il risultato finale ti soddisfa, non vedo cosa devi cambiare di cosi radicalmente.

Re: Alimentazione suini stato semibrado

29/11/2015, 14:28

Grazie x il complimento. ..lo fatto solo per arricchire il mio bagaglio culturale. ...quest'anno penso di ripetere l'operazione procurandomi una femmina come fattrice. ..anche se con le scrofe siamo un po sfigati. ..

Re: Alimentazione suini stato semibrado

29/11/2015, 20:36

In che senso " un pò sfigati"...?
Hai avuto parti dove hai perso " capra e cavoli" :) in questo caso scrofa e suinetti ?
Se vorrai riprovare ti possiamo dare un "aiutino".

Re: Alimentazione suini stato semibrado

29/11/2015, 21:28

Un aiuto lo accetto volentieri...l'anno scorso ho acquistato 2 suini di 36 kg l'uno incrocio tra verro durok e landrax si sono accoppiati a settembre e il giorno della befana 6 gennaio ho avuto un bel regalo dalla befana... ho trovato 16 suinetti tutti morti tranne 1 Ke è morto la notte successiva parlando con altri allevatori in quel periodo è capitata la stessa cosa secondo loro colpa del freddo. Dopo ho ripetuto la fecondazione sempre con la stessa scrofa però in modo artificiale...risultato è rimasta vuota ...quest'anno la macellero essendo sui 230 kg. Ho in mente di ripetere l'operazione acquistando una femmina è fecondarla rivolgendomi ad un altro veterinario. ..accetto consigli utili per avere buoni risultati.

Re: Alimentazione suini stato semibrado

29/11/2015, 21:49

Duroc x landrace bell'incrocio , comunque al parto bisogna arrivare preparati proprio per evitare questi inconvenienti, se avrai ancora a disposizione femmine di questo incrocio, procurati delle dosi di verro ibrido, goland o talent nei centri di f.a sono disponibili
vedrai che "macchine da guerra" sono.

Re: Alimentazione suini stato semibrado

29/11/2015, 22:54

Dosi di verro ibrido scusa x l'ignoranza di cosa si tratta? E posso provvedere io personalmente alla fecondazione ? Di fecondazione artificiale sono poco ferrato. ..

Re: Alimentazione suini stato semibrado

29/11/2015, 22:58

È per macchina da guerra cosa intendi?
Rispondi al messaggio