buongiorno,volevo chiedervi un consiglio: io al mio maialetto (50kg) o iniziato subito a dare 2kg al giorno come mi avete consigliato voi, però vedo che mangia tutto ma secondo mé rimane con fame. secondo voi come mi posso regolare quanto posso aumentare? grazie aspetto risposta.
Le ultime tendenze di alimentazione consigliano di aumentare le dimensioni anche ad un diametro di 2 mm o poco più. Per migliorare superficie esposta all' attacco degli enzimi (in special modo amilasi), si ha una maggiore digeribilità sia a livello dell' intestino tenue, ed una maggiore degradabilità a livello del int. crasso, che si traduce in più latte nelle scrofe e maggior crescita nei suinetti, inoltre una minore incidenza di ulcere.
Salve ragazzi ho acquistato un suino di 35kg e lo sto alimentando un mangime composto da mais farinaccio di grano duro,orzo farina,farina di estrazione di soia tostata,crusca di grano tenero.I componenti analitici in % proteina grezza15,70 % oli e grassi grezzi 2,90 % cellulosa grezza 4,70 % ceneri grezze 3,20 % sodio 0,00 % lisina 0,70 % metionina 0,20 %,il costo di questo mangime e di 36.00 euro il q.Poi aggingo tantissima erba fresca che ne mangia tanta.
grazie marco62 meglio così ho montata quella da 2mm allora lascio quella. sai anche dirmi se va dene la dose di 2,2kg giorno(il maiale pesa 56kg e mi sembra abbastanza sazio alla fine). o fino a che dose posso arrivare? secondo té infine io assieme al misto di cereali gli metto(come mi anno consigliato) un panino e metto anche gli avanzi di pasta e anche la sua acqua salata assieme e mescolo il tutto. posso fare così o é meglio solo i cereali? grazie a tutti voi che mi state aiutando numerosi