|
Alimentazione....questo dilemma
Autore |
Messaggio |
Caronte
Iscritto il: 09/05/2010, 15:46 Messaggi: 64 Località: Bettola - Piacenza
|
Salve, ieri ho partecipato ad un agrimercato, vicino al mio gazebo c'era una Signora che alleva maiali e trasforma in proprio, artigianalmente in salumi. I prodotti sono molto buoni, parlando nei momenti dove non c'erano clienti, siamo andati a finire sull'alimentazione dei maiali.....e perentoria mi ha detto: niente siero,(la carne diventa gramma) niente alimentazione umida o bagnata, (la carne rimane molto acquosa)e alla trasfomazione si hanno un mucchio di perdite, poco orzo altrimenti fa molto grasso.... Mi è caduto un mito , io uso il siero fino a 2 mesi prima del macello, comunque ho sempre usato il pastone.... Chi ha esperienza in merito mi può aiutare? Grazie, Luigi
_________________ L'uomo appartiene alla terra, la terra non appartiene all'uomo......
|
20/08/2010, 16:21 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Caronte, il siero si può usare, comunque meglio sospenderlo negli ultimi mesi, io personalmente non lo sono. Per quanto riguarda l'orzo lo ritengo un ottimo alimento, da dare nel finissaggio in quanto produce un grasso bianco e compatto. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
21/08/2010, 0:39 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Il siero alle scrofe e giovani animali, niente al finissaggio, meglio se il suina cammina, orzo eccellente in tutte le fasi, saluti, Mario
|
21/08/2010, 2:16 |
|
|
Caronte
|
Vi ringrazio Mario e Francesco. Ma alla fine è meglia l'alimentazione umida o asciutta? Io ho 6 semibradi, per il momento ho i classici d'allevamento x l'ingrasso. Hanno a disposizione quasi 20 pertiche piacentine di prato e 3 pertiche di bosco....senza ghiande. Uso il siero perchè produco formaggi di capra e mi aiutano a smaltirlo. Mi sono interessato al Nero di Parma e al Duroc....sono indeciso, vorrei comprare una scrofa e poi con F.A. ingravidarle. Il Duroc costa meno (quasi la metà) un'allevatore della zona mi ha detto di coprirlo con lo Hampshire per avere carni da salume eccezzionale..... L'alimentazione è molto importante per il risultato finale, ma ognuno dice la sua, i miei maiali ora saranno vicini ai 190/200Kg, vorrei macellarli per l'inverno, pensavo potessero arrivare vicino ai 250Kg.. Gli ultimi che ho macellato li ho tenuti quasi 16 mesi, peso 290/310Kg...mi hanno detto che erano troppo grassi. Ciao
_________________ L'uomo appartiene alla terra, la terra non appartiene all'uomo......
|
21/08/2010, 19:51 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Orzo, orzo...e orzo! Uso il siero in rare occasioni, e sopratutto lo impiego per fare il pastone ai polli. Durante il fissaggio ti consiglio (se ne hai la possibilità) di somministrare al maiale anche ghiande e castagne. Per quanto riguarda l'umido, io alterno alimentazione secca (farina d'orzo principalmente) con pastoni e tanta (ma tanta) frutta e verdura. La carne non si è mai presentata molle, anzi.
|
22/08/2010, 9:15 |
|
|
Caronte
|
Volevo chiedere a Francesco o Mario se è vero che i suini bradi o semi bradi vanno svermati ogni 40/60giorni.....detta da un allevatore della mia provincia.
Grazie, Luigi.
|
22/08/2010, 20:40 |
|
|
Mario
|
Bisogna vedere se ci sono situazioni anomale, normalmente una volta l'anno, al momento giusto con prodotti validi, solo i riproduttori seguita dalla rotazione dei recinti soprattutto se sono piccoli, non ho mai avuto grossi problemi se non ascaridi per i piccoli quando si fa una cattiva gestione delle arche parto, saluti, Mario
|
22/08/2010, 20:44 |
|
|
Caronte
|
Spero si veda, questo è il maiale troppo grasso ucciso l'anno scorso.
Luigi
Allegati:
IMG_83.tsp .jpg [ 242.07 KiB | Osservato 1454 volte ]
|
22/08/2010, 21:00 |
|
|
Caronte
|
Grazie Mario, non avevo mai sentito nessuno che svermava i suini durante l'ingrasso. Se vuoi, mi rispondi al mio precedente msg duroc ecc. ,mi dai una dritta per il finissaggio dei bradi che ho ora?
Perdona il disturbo.
|
22/08/2010, 21:05 |
|
|
Mario
|
Non esistono formule magiche, movimento e questo c'è, non usare sbrode, sieri, scarti alimentari e alimenti che contengono olio sotto qualunque forma tipo semi di girasole, olive, soia integrale, nella razione aggiuntiva mettere una quota di fibra anche se un suino brado dovrebbe trovarla durante il pascolo ..., saluti, Mario
|
23/08/2010, 0:36 |
|
|