Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 17:26

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Alimentazione....questo dilemma 
Autore Messaggio

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Caronte,
quanto pesava il "maiale grasso"?
Saluti Francesco

23/08/2010, 12:57
Profilo

Ciao Francesco,
il maiale grasso pesava 307 Kg..

Luigi

23/08/2010, 19:12
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Ciao, Caronte pensare di avere suini poco grassi alla bellezza di 307 kg. è un pò un' utopia, anche perchè fisiologicamente ad una certa età, convertono meno in muscolo e più in grasso, quindi concordo con i msg precedenti , nel finissaggio tieni basso gli alimenti energetici
cerca di "zavorrare" di più, con alimenti fibrosi, ogni allevatore ha la sua ricetta quindi possiamo parlare ore di cosa metto io o cosa mette
l'altro. Se hai siero utilizzalo, il suino è il migliore depuratore ,giusto cercare di utilizzarlo più in lattonaggio e magronaggio, la carne non
è una spugna non è vero che se somministri farina bagnata (broda) la carne è più acquosa, il suino si regola da sè sulla quantità di acqua
ingerita, l'importante è che ne abbia sempre a disposizione, fresca e pulita.
Non impazzire tanto sulla ricerca della razza , il duroc lo puoi incrociare con qualsiasi razza, lw, land. ham, ecc. ecc. se li alimenti bene
i suini sono buoni in tutte le " salse". una buona alimentazione, un buon norcino e un buon ambiente di stagionatura, rendono appetibile
ogni suino, poi ti affinirai su ciò che ti ha dato più soddisfazioni. alla prossima marco62

23/08/2010, 20:15
Profilo

Ciao Caronte,
scusa ma ti pongo un'altra domanda, che età aveva?
Saluti Francesco

23/08/2010, 23:17
Profilo

Ciao, rispondo prima a Francesco per comodità. Il maiale della foto è stato quì 16 mesi, è arrivato che pesava poco più di 20Kg.
Questi sono parte di quelli arrivati nel 2010 gli altri sono quelli macellati nell'inverno 2009.

Per Carlo, non pensavo assolutamente di avere dei suini magri, ma troppo grassi è un altro conto...è nata con il norcino la "menata" della genetica e dell'alimentazione sbagliata. Troppo mais, troppo orzo..... Cosa intendi per zavorrare?
Il problema delle razze è dovuto al fatto che li lascio bradi e i suini commerciali che trovo quì tendono ad avere problemi agli arti quando arrivano vicino ai 150 Kg. Mi ero interessato al nero di parma, ma il costo iniziale mi pone poi a far fatica con il prezzo dei salumi...
Questi sono parte di quelli arrivati nel 2010
Luigi

Allegati:
P6110115.tsp .jpg
P6110115.tsp .jpg [ 126.32 KiB | Osservato 745 volte ]
PB290137.tsp .jpg
PB290137.tsp .jpg [ 99.5 KiB | Osservato 745 volte ]

25/08/2010, 16:05
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Ciao, Caronte zavorrare vuol dire aumentare la fibra nell' alimento, in modo che l' animale si sazi con minori quantità di cibo, perchè sono
gli alimenti energetici che poi trasformano in grasso, quindi in finissaggio si tende a calare l' energia data da alimenti come il mais o altri
contenenti olii o zuccheri a favore di alimenti fibrosi come crusca polpe di bietola, erba medica, buccette e altri ancora.
Prova a darci la tua composizione degli alimenti che usi e vedrai che qualche suggerimento o cambio può essere necessario, in modo
che la "menata del norcino" si possa ridimensionare.
Sui problemi agli arti le razze duroc hamshire o spot sono famosi per la loro robustezza, altrimenti prova a cercare seme di verro di cinta
senese o mora, i loro incroci sono animali molto validi, io penso che essendo animali più " inflazionati " possano costare meno di un nero
di parma. alla prossima

25/08/2010, 18:48
Profilo

Ciao Marco,
la miscela che uso tuttora è così composta: 50% f. di mais, 20%f. d'orzo, 15%f. di soia,15% crusca.
Tra un mese circa porterò il mais al 10% aumentando la farina d'orzo e la crusca, la soia la toglierò completamente. Aggiungerò le ghiande e le castagne.
Per quanto riguarda il seme non saprei proprio a chi rivolgermi, da noi (Pc) si alleva solo il "suino commerciale".
Se sei in grado di aiutarmi....

Luigi

26/08/2010, 14:30
Profilo WWW

è proprio un dilemma. io ho dovuto sempre comprare il cibo per i miei maiali, a volte gli davo le uova che non si usavano in famiglia, ma per il resto, a parte qualche cassetta di frutta, solo farine di cereali, qualche volta ho avuto a disposizione della farina di castagne, comunque ho imparato una cosa:negli ultimi tempi non somministro più alimenti con aromi particolari, il problema che ho riguarda i sali minerali perchè i miei animali sono chiusi e anche se gli do erbe selvatiche credo che non gli bastino.il maiale che dicono sia troppo grasso avrei voluto averlo io, visto che produco il lardo di colonnata ma con i miei maiali non ho mai l'altezza che pretendo e perciò il lardo troppo basso per me è una rimessa.so di non essere stato utile, ma ho approfittato ....

26/08/2010, 15:45
Profilo

Mi sono dimenticato il siero...circa 12-15 litri capo, sempre fresco di giornata. Cerco di rimanere sul 3% del peso vivo ma il siero non lo conto.

26/08/2010, 17:06
Profilo WWW

Ciao danirossi,
che razza di maiali allevi?
Saluti Francesco

26/08/2010, 17:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo