|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
mucchino
Formazione: ragioniere
|
Salve, tra circa un mese partoriranno le mie due scrofe e vorrei un consiglio....mi hanno detto di eliminare subito la frutta,verdura e mais che gli davo insieme all'orzo e piselli, perchè fanno male al latte. Volevo sapere prima di tutto in seguito alla vostra esperienza se tutto ciò è corretto e cosa mi consigliate in alternativa da poter trovare in un consorzio. Ringraziandovi anticipatamente attendo vostri consigli. GRAZIE.
|
26/02/2012, 13:57 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Non so come allevi le tue scrofe e non conosco il tuo sistema di gestione, ma come indicazione generale rimangono validi due punti, soprattutto se chiuse; negli ultimi giorni aggiungere almeno un kg di crusca nella razione per evitare stitichezza con i suoi problemi durante il parto; secondo, se usi un mangime specifico durante l'allattamento inizia ad usarlo prima dell'evento, saluti, Mario
|
26/02/2012, 20:21 |
|
|
mucchino
Formazione: ragioniere
|
Ok, grazie Mario,quindi dici che siccome manca un mese devo incominciare a dargli il mangime per lattazione per non arrivare all'ultimo momento??????? Poi con l'altro mangime che ti ho detto (mais orzo piselli)lo interrompo o posso continuare e aggiungere quello per lattazione???? Scusami ma allevo da poco....
|
26/02/2012, 21:43 |
|
|
Mario
|
Io durante la fase dell'allattamento andrei solo con il mangime bilanciato soprattutto se la scrofa fa molto latte ed ha molti piccoli, procurati anche un mangime per lo svezzamento, saluti, Mario
|
26/02/2012, 21:48 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Scusa Mario, ma dipende anche dalla razza. Alle scrofe ibride pesanti non si dà il lattazione se non 4-5 giorni dopo il parto. Altrimenti parte male la lattazione e c'è rischio di mastite. Noi prima diamo un mangime da gestazione , ricco anche di polpe ( di barbabietola) e/o crusca , che aiutano il transito intestinale. L'ultimo mese aumentiamo la dose progressivamente, alleggerendola un po' in prossimità della data del parto ( meglio che non sia troppo piena quando partorisce).. Lo chiarisco perchè molti prendono un maiale da un allevamento intensivo e lo crescono a casa. Una volta che la scrofa partorisce, il primo giorno si dà poco o niente mangime, poi man mano la razione cresce fino al 5° giorno in cui si dà razione piena .
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
27/02/2012, 0:38 |
|
|
Mario
|
Esatto! cara Milli hai ragione! devo spiegare meglio perché se non è chiaro a te figuriamoci ad altri. Nella mia breve risposta non ho detto di dare solo il mangime per l'allattamento che in questo caso essendo un alimento che spinge potrebbe crearmi problemi a ridosso dell'evento con comparsa anche di gravi mastiti, oK! quindi prima del parto crusca e condizionamento al nuovo mangime, ho detto di dare almeno un kg di crusca, ripeto almeno, la quale oltre ad agevolare la defecazione mi zavorra il mangime che risulterà di fatto molto meno concentrato, inoltre non ho parlato di quantità, è risaputo che una scrofa durante la gestazione mangia meno in concentrazione e volume/peso del mangime giornaliero medio annuale, poi dopo il parto abbiamo il massimo fino ad arrivare ad alimentazioni di molti chili o a volontà. Pertanto per concludere, la crusca in questa breve fase andrebbe a rappresentare poco meno del 50% della razione giornaliera e quindi non si avrebbe nessuna spinta esaggerata dalla quota rimanente di mangime per scrofe allattanti. Il vero problema che chi alleva uno o pochi animali non può seguire i protocolli che attuano i grandi allevamenti e quindi nascono aggiustamenti che non ci devono scandalizzare, hai fatto bene a precisare e validissima la segnalazione di lasciare quasi digiuna la scofa in questa delicata fase, saluti, Mario
|
27/02/2012, 10:40 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
E' vero, così il mangime viene molto alleggerito. Se posso consiglio di munirsi di una bilancia e di non fare ad occhio. Ciao Mario!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
27/02/2012, 10:48 |
|
|
Mario
|
Cara Milli, perché non vieni da Pioppino al raduno di aprile? mi farebbe piacere conoscerti, saluti, Mario
|
27/02/2012, 10:53 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Ciao Mario, qui facciamo anche i sabati e le domeniche per cercare di stare in piedi..però piacerebbe anche a me conoscervi, prima o poi.... Grazie per l'invito !!
|
27/02/2012, 17:16 |
|
|
Mario
|
Facci sapere, ciao, Mario
|
28/02/2012, 1:15 |
|
|