Salve a tutti avrei una domanda da porvi,leggendo qua e la ai bovini un giorno prima della macellazione viene dato o mezzo litro di glicolene o 1kg di zucchero il quale aiuterebbe lo sbiancamento della carne e una coretta frollatura.Nei maiali conviene farlo lo stesso in quantità ridotte ? e se "si" in quali quantità?
Per i maiali non ne ho mai sentito parlare, è probabile che non dia i stessi effetti. Comunque, rimaniamo in attesa di qualche risposta di allevatori esperti. Saluti.
il digiuno è dannoso per la qualità della carne, che siano bovini o suini... già 12 ore di digiuno influenzano negativamente il colore, 24 ore possono compromettere notevolmente la qualità della carne. la riduzione delle riserve di glicogeno nei tessuti, causata dal digiuno, influenza principalmente il ph, che si mantiene più alto nel periodo della frollatura, quindi, questa non avviene nel modo ottimale, il colore che risulta più scuro, la resistenza al taglio e una diminuzione della succosità. inoltre se il digiuno è associato ad altri fattori stressanti, trasporti di lunga durata, maltrattamenti, ecc... la qualità della carne può peggiorare maggiormente . la somministrazione di glicole prima della macellazione è una buona norma, sia per i suini, soprattutto se destinati alla produzione di salumi, e sia per i bovini, in quanto ha benefici nettamente riscontrabili dopo alcuni giorni di frollatura..
Approfitto delle vostre risposte,su internet vedo tanti tipi di glicole ,qual'è il nome esatto? ed un suino qual'e la quantità da somministrare suppongo il giorno prima del macello? Grazie
Un vecchio porcaro che conoscevo, nell'ultima razione pre macello aggiungeva una bella quantità di sale in modo che il suino poi bevesse continuamente acqua. Xò non so a che scopo e quanto sia poi positivo per la carne.