MAUROTROVA ha scritto:
scusami ma non capisco....
se avesse sofferto la fame non avrebbe dato segni di nervosismo e altro???
dico così perchè nei giorni che mangiava credo poco ..... sbatteva la pentola in giro richiamando la mia attenzione....
premesso che non mi importa quanto cresce e in quanto tempo poi che lo mangio io e non lo vendo ragion per cui voglio una carne ottima.... la mia domanda era anche se le patate vanno bene o no....
non sono esperto ma questo è il secondo che faccio. l'altra lo scorso anno era andata bene e non avevo le patate.
nel fioccato c'è di tutto anche le fave e carote...
grazie mauro
Concordo con quanto scritto da MF e Marco.
L'alimentazione è una cosa fondamentale, sia per la salute che per il risultato finale delle carni.
Le patate le puoi somministrare ma senza eccedere troppo, escluderei il pane o lo limiterei a piccolissime dosi e non giornaliere.
Alimentare con molto pane significa aumentare i grassi insaturi, ovvero grassi "molli" , questo spesso comporta ad avere problemi di stagionatura e conservazione.
Durante la fase di crescita (magrone) il pane risulta essere dannoso anche per la morfologia dell'animale, ovvero l'animale tende ad ingrassare e non ad allungare tipico dei magroni, questo danno comporta ad un limitato accrescimento.
La proteina(17-20%) è fondamentale per la vita dell'animale, questa fa muscolatura e da robustezza all'animale , in fase di finissaggio (dopo i 130 kg) in genere si riduce il dosaggio delle proteine progressivamente fino al 12-13%, per aumentare il mais (55%), in questa fase puoi dare anche le patate cotte (10 % max) ......io ti consiglio vivamente qualche castagna e ghiande, per dare un toccasana alla carne e ai tuoi salumi
Naturalmente questo è il mio modo di fare e che ti consiglio come amico.
Saluti