Salve a tutti possiedo una azienda biologica e allevo qualche maiale.orzo grano e mais in che percentuali li devo somministrare?i prodotti vengono macinati.ho anche le patate da bollire anche queste in che dosi?
grazie per le delucidazioni e le tabelle messe a disposizione,ma le volevo fare un 'altra domanda.nel periodo di finissaggio sostituisco il mais con il favino (gradualmente) le quantita sono inferiori rispetto al mais?
Salve gazzaladra, in finissaggio il mais (cereale) si sostituisce con l'orzo. L’orzo è un cereale utilizzato tradizionalmente nelle diete del suino pesante, con percentuali d’inclusione comprese tra 20 e il 30%, in associazione con il mais nelle formulazioni più frequenti. Generalmente non è consigliato l’impiego di orzo come unico cereale in quanto l’alto contenuto di fibra grezza, rispetto ai cereali più comunemente utilizzati, riduce il valore energetico della razione. Oltre l'orzo puoi utilizzare. frumento, triticale, sorgo (chiari), segale, farro, miglio, avena.
Mentre con il favino puoi integrare/sostituire l'alimento proteico che utilizzi normalmente (se sei in biologico sarà difficile la soia ?!?) Semi di leguminosa: pisello proteico, fava, cece, lupino, veccia.
Integro parte della tua domanda iniziale dove chiedevi le percentuali (massime) per suini pesanti all'ingrasso: per il mais - 55%; frumento - 40%; orzo -40%; "ho ampliato la tua domanda, perché dipende se parliamo di suini pesanti o per carne da banco?, magroni o all'ingrasso?"
Saluti mf
Ok ... ti inserisco un promemoria che avevo nel cassetto!