Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

alimentazione in granella

21/01/2011, 22:29

Sarebbe una notevole comodità poter distribuire i cereali -almeno per quanto riguarda il mais - in granella anzichè in farina, specie per maiali allevati ( per uso familiare ) in spazi ampi senza arrivare pero' al sistema semibrado , ovviamente una parte si perderebbe nelle feci .
Mi piacerebbe conoscere se possibile la percentuale di granella che andrebbe persa perchè se non ha valori rilevanti da domani distribuirei i cereali in granella con significativa riduzione di tempo e fatica .
Grazie per il vostro contributo

Re: alimentazione in granella

21/01/2011, 23:15

Ciao zela,
la percentuale precisa di quello che si perde non la so, comunque anche di quello che digeriscono ne assimilano molto meno, poi vorresti distribuire sotto forma di granella solo il mais o anche altro?
Saluti Francesco

Re: alimentazione in granella

22/01/2011, 0:56

Francesco ha ragione, le variabili sono tante, per esempio se mangiano una sola volta al giorno la digeribilità si deprime ancora di più, se tre molto meno, mentre se distribuisci favino bagnato intero è quasi meglio se sfarinato oltre e non perdere prodotto nel terreno; la valutazione dipende a partire quanto tempo e costo ti comporta sfarinare e aggiungi il prodotto disperso nel terreno, una volta avuto questo dato si può tentare una valutazione indicativa ma attendibile, saluti, Mario
Rispondi al messaggio