|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ruvido
|
ciao a tutti, ho gia letto un po di discussioni sull'argomento ma non credo di avere avuto una risposta al mio caso. ho delle scrofe di cinta senese allo stato semibrado, e ieri ho avuto 2 parti. una di 6 e l'altra di 5 piccoli, primo parto per entrambe. vorrei capire un po meglio come devo alimentare le scrofe per la lattazione. ho letto che ci sono dei mangimi per lattazione o per gestazione, ma visto che per ora ho in casa altro. ora io gli sto dando un misto di 25% farro, 25% orzo, 15% farina di mais, 20% crusca, e 15% favino piu o meno , per un totale di circa 3,5 kg a scrofa vorrei capire se come alimentazione post parto puo andar bene o meno. poi c'è una scrofa che sembra fare il suo compito, nel senso che allatta e mangia il giusto l'altra sembra allattare molto meno, a volte si mette seduta di pancia che i piccoli non possono attaccarsi, ed è spesso fuori a cercare cibo. cosa devo fare dargliene di piu o cambiare miscela. Se gli do anche del siero? grazie per eventuali risposte
|
12/10/2012, 18:11 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Cita: l'altra sembra allattare molto meno, a volte si mette seduta di pancia che i piccoli non possono attaccarsi, potrebbe trattarsi di un problema , comunque è da tenere d'occhio. Ipotes peggiori: 1) i piccoli hanno i canini troppo lunghi e fanno male alla mamma. Vedi lei che allatta e ad un certo punto caccia un urlo e si matte a pancia in giù per non allattare. Guardando i capezzoli si vedono dei tagli sanguinanti.In questo caso l'unica, volente o nolente è tagliare o limare i canini dei suinetti. 2) potrebbe essere un problema della ghiandola mammaria, es mastite. in questo caso la mammella diventa gonfia e poi dura, molto dolorosa e non viene latte. Al tatto si sentono delle "placche " dure all'interno. Chiamare subito il vet, perchè i piccoli non possono nutrirsi. Oppure semplicemente la scrofa non è ancora abituata al suo ruolo di mamma, deve ancora ingranare. tienila d'occhio e soprattutto guarda i maialini che non diventino magri.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
12/10/2012, 19:20 |
|
|
ruvido
|
grazie milli , la terro d'occhio. ma sull'alimentazione non sai dirmi nulla?
|
12/10/2012, 21:44 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
io non posso esserti molto utile, perchè uso pre-miscelati , chiedi a Francesco.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
13/10/2012, 16:58 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Ruvido, ho risposto alla mail che mi hai inviato facendoti alcune domande, poi metterò la risposta definitiva anche qui. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
15/10/2012, 12:58 |
|
|
ruvido
|
ciao francesco riporto la tua in privato cosi che possa tornare utile ad altri.
(Francesco- prima di risponderti devo porti una domanda, quant'è all'incirca il peso delle scrofe? Comunque io da subito diminuirei un 5% la crusca in favore dl favino. Altra domanda, in che forma lo dai l'alimento? Sfarinato, intero...?)
ciao Francesco, grazie molto per la risposta. Le scrofe, cosi ad occhio (perché non so come pesarle) saranno sui 140 kg di peso. Per quanto riguarda l'alimento, a parte il mais e la crusca che sono sfarinato lo do intero, dopo averlo messo a bagno per circa 24 ore. il favino pero credo che dovrei sfarinarlo perchè intero non me lo mangiano molto, per questo glie ne do un po meno. saluti Alessandro
|
17/10/2012, 15:20 |
|
|
ruvido
|
ora stanno mangiando anche il favino intero, per il peso sto provando a mettere un paio di foto, ma non so se riesco .sicuramente sai valutare meglio di me.
|
17/10/2012, 15:25 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|