Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 4:54

Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
alimentazione corretta 
Autore Messaggio

Orione ha scritto:
Ren66 ha scritto:
Ciao Francesco, quando leggiamo la vostra pubblicazione sui suini?

Ciao Ren66, mi sa che dobbiamo far pressione sul grancapo Marco è Lui che ha "il potere" di gestire l'editoria. Scendiamo sul Forum con cartelli, "vogliamo il manuale sulla Norcineria" ... "vogliamo il manuale sulla Norcineria" ... "vogliamo il manuale sulla Norcineria" ... "vogliamo il manuale sulla Norcineria" ... "vogliamo il manuale sulla Norcineria" ... "vogliamo il manuale sulla Norcineria" ... "vogliamo il manuale sulla Norcineria" ... "vogliamo il manuale sulla Norcineria" ... "vogliamo il manuale sulla Norcineria" ... "vogliamo il manuale sulla Norcineria" ... "vogliamo il manuale sulla Norcineria" ... "vogliamo il manuale sulla Norcineria" ... "vogliamo il manuale sulla Norcineria" ... "vogliamo il manuale sulla Norcineria" ... "vogliamo il manuale sulla Norcineria" ... PER PIACERE !!! Ciao mariofrancesco

"VOGLIAMO IL MANUALE SULLA NORCINERIA" - "VOGLIAMO IL MANUALE SULLA NORCINERIA "
"VOGLIAMO IL MANUALE SULLA NORCINERIA" - "VOGLIAMO IL MANUALE SULLA NORCINERIA "
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

22/11/2010, 20:20
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Ciao Anto1, se hai scrofe ibride, probabilmente derivano da un allevamento industriale, queste scrofe hanno la peculiarità di depositare
poco grasso, ed essere molto prolifiche, quindi hanno molto muscolo, il mio consiglio è di rispettare la quantità di proteina suggerita da
Francesco, meglio se non abbandoni del tutto la soia , metà soia e metà pisello o favino va meglio, per soia intendo farina di estrazione.
La dieta che ti hanno suggerito quella con il 40% di componenti proteici è davvero troppo rischi di "inchiodare" gli animali.
Se vuoi grassi di 140 KG credo che vorrai animali magri molto muscolo e con poco grasso quindi la proteina è importante.
Altra cosa le tue scrofe pascolano? Se no occorre somministrare crusca, almeno 25 - 30 % in gestazione e un 14-16 % in lattazione,
un pò di crusca o cruschello ci va sempre è la migliore fibra ed aiuta ad abbattere i costi.
Una domanda, che verro hai usato sulle tue scrofe? Saluti alla prossima

22/11/2010, 20:50
Profilo

Molto interssante l'argomento.

22/11/2010, 22:06
Profilo

ciao marco62
le mie scrofette quando ho tempo le libero....
si sono coperte con un verretto terminale del mio amico k ha un allevamento...
io vorrei creare delle diete x i miei maiali seguendoli in ogni fase
dici k sia possibile?
saluti anto

22/11/2010, 22:49
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Possibilissimo, ti posso suggerire le fasi, ma se possiedi pochi animali non è cosi necessario, per i riproduttori si comincia con il
mangime x scrofette, poi si passa al mangime da gestazione poi la lattazione, durante la gestazione si modula la quantità stabile fino
al 90 gg. di gravidanza x poi aumentare per favorire la nascita di suinetti più pesanti, poi si passa ad un mangime sottoscrofa, poi ad uno
starter I periodo poi II periodo, magronaggio, finissaggio. durante la lattazione alle scrofe si somministra un mangime specifico in modo
che non perdono troppo peso, specialmente le iperprolifiche. Quindi di fasi c'è quello che vuoi , ma ti ripeto con pochi animali questa
specializzazione non è necessaria. Se fai pascolare i tuoi animali solo quando hai tempo allora somministra crusca, nei suini all'ingrasso
minimo 5%, il verretto quindi è un ibrido, conosci il nome? Ciao

22/11/2010, 23:49
Profilo

ciao marco
inanzitutto grazie :)
sono un rag poco più k ventenne con la passione del mondo dei suini cmq nn possiedo tanti animali
il verretto é un ibrido il nome nn lo ricordo :lol: ha tre linee duroc,large white,pietrain.
il problema e trovare una ditta di mangimi nella mia zona adatta ai maiali
saluti anto

23/11/2010, 11:24
Profilo

Guarda, pe reperire le ditte distributrici di mangime per suini, ne trovi su internet quante ne vuoi.
Per me la cosa più bella sarebbe dargli mangime il più naturale possibile utilizzando quello che si ha negli orti e campi.

23/11/2010, 12:06
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Ciao Anto1, è come pensavo il prodotto finale sarà un animale vocato a tagli magri, quindi se vuoi ottenere questo, segui il consiglio
sulla proteina, se ti fermi a 140 kg. non calare troppo il mais,per utilizzare al meglio la proteina occorre tenere alta l'energia, se sali di
peso fai il contrario, ma se hai scelto questo tipo di animale credo che ti orienterai più sulla macelleria che sulla salumeria, mantieni
una quota di farina di estr. di soia è più completa come amminoacidi, tipo lisina, metionina, treonina, ecc...sono i "mattoni" delle proteine
quindi dei muscoli, per l' ingrasso puoi fare 11% di soia, e 8% di pisello soddisfi pienamente le esigenze di proteina.
Attenzione alle temperature e alle correnti d' aria sono animali poco rustici, specilmente in inverno non risparmiare in paglia o truciolo.
Saluti.

23/11/2010, 14:42
Profilo

ciao marco
il mio amico mi ha detto k sono dei maiali medio-grandi
cmq nn ti sbagliavi mi interessano animali magri e ben formati io sto facendo una prova
da noi come animali da salumeria si usano i danesi ne ho una 20 in un'anno li faccio 230 240 kg macellati
ora vvedo quello k trovo a disp e ti faro sapere
credo mi aiuterete...
grazie ancora
saluti anto

23/11/2010, 15:52
Profilo

Salve a tutti...vorrei chiedere cosa si intende per "farinaccio"...io ho pensato al solito macinato oppure a qualche tipo di "rimasuglio" di molitura di cereali......
ciao e grazie in anticipo..

02/12/2010, 1:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo