Credo che bagnare le granaglie, piuttosto che allungare con acqua le farina sia la pratica più indicata. Come accennato da altri, stiamo parlando solo di acqua e non siero o cose simili Personalmente allungo con la "broda", che non è altro che la sciacquatura delle verdure lavate per la tavola o delle pentole prima della saponata.
Ciao ,per risparmiare metto a bagno nel siero caldo che mi portono tutti i giorni ,sia il favino antico quello nero che pago 26 euro più iva al ql e sia il grano spezzettato scarto della molitura del grano che purtroppo è aumentato e pago 18 euro al ql.All'amico di prima che non ricordo il nome se lui potesse comprare le granaglie e metterle a bagno invece di comprare lo schiacciato sicuramente risparmierebbe e ha un prodotto migliore per i suoi animali o sbaglio???
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: ALIMENTAZIONE "BAGNATA"
26/09/2010, 23:46
Ciao a tutti, si anche il Mais può essere bagnato, certo bagnando si migliora, ma dando sfarinato o schiacciato è meglio ancora, poi dipende dalla fase di allevamento dove ci troviamo. Saluti Francesco
Ciao a tutti, volevo chiedere se si possono aggiungere al pastone anche le polpe di barbabietola...ho notato che bagnate e lasciate per qualche ora aumentano notevolmente di volume...ovviamente a parità di quantità non aumenta il potere nutrizionale, ma mi chiedevo se potesse essere una buona base unita allo sfarinato e agli eventuali scarti. grazie!!
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: ALIMENTAZIONE "BAGNATA"
21/09/2011, 17:03
Ciao, noi in allevamento abbiamo solo mangimi completi sfarinati. Confermo che bagnati sono molto più appetiti e , anzi rendono di più come incremento ponderale. Aggiungo che il mangime sottoscrofa, bagnato con acqua tiepida fino a ottenere una broda semiliquida è ottimo come ricostituente per suinetti deboli, in aggiunta al mangime secco. Quando lo vedono impazziscono. La polpa di barbabietola ( cotta?) viene aggiunta per aumentare il transito intestinale e evitare stitichezza. Direi ok, quindi, occhio solo che le feci non diventino troppo molli, al limite diminuisci un po' le dosi.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: ALIMENTAZIONE "BAGNATA"
21/09/2011, 17:06
aggiungo una cosa: se per qualche motivo un giorno il maiale non lo mangia , il giorno dopo bisogna pulire bene e sciacquare con acqua, non aggiungere altro mangime sopra quello vecchio ( come si fa se non si guarda).