Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 0:53

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Alimentazione al pascolo boschivo del suino 
Autore Messaggio

Buongiorno, io ho un piccolisimo allevamento di suini attualmente al semibrado e che vorrei portare al brado totale...

Avrei a disposizione aree boschive con pochi spazi di pascolo ma non ho trovato indicazioni sul carico di suini per ettaro al di fuori dei parametri per le deiezioni.

Volendo ridurre al minimo possibile l'alimentazione somministrata e puntare al brado in modo che i nostri "ragazzoni" crescano sgrufolando, qual'è il carico per ettaro? per chiarezza i numeri sono veramente piccoli, si parla di 3 scrofe, un verro e i conseguenti maialini e maialoni all'ingrasso....

Il posto di cui disponiamo è un bosco di faggi e cerri, più cerri, con qualche zona a pascolo coltivabile, ma poca roba.

sapete dirmi qualcosa?

grazie mille!!

i briganti

15/09/2012, 11:05
Profilo

??nessuno??

19/09/2012, 18:48
Profilo

A quanto ammonta la superficie totale di cui gli animali usufruiscono? E di che razza sono?

20/09/2012, 12:40
Profilo

bhe il problema è proprio quello...dipende...quanto devo recintare? non ho tutto a disposizione e non so di preciso quanto ne porti avere...però se so quanto spazio ci vuole per i vari animali, ho un'idea di quanto spazio mi serve in totale...

Razza marchigiana Duroc x Large White x Cinta Senese

grazie

21/09/2012, 15:09
Profilo

Ciao, penso che stia a te quanto recintare, considerando le norme che già sai per il carico deiezioni (io so che x il biologico sono consentiti 2 UBA/ettaro). Ovviamente dubito che, comunque, con questi numeri gli animali possano essere allevati senza integrazione alimentare.
Il consiglio che posso darti e': se non vuoi ricorrere a integrazioni, recinta uno spazio adeguato e inizia con poco, e vedi come se la cavano... Sei sempre in tempo ad aumentare il carico.

22/09/2012, 9:21
Profilo

Molto difficile rispondere alla tua domanda perchè bisognerebbe vedere il terreno in questione quanto cibo può fornire nello specifico.....
Cmq di certo serve molto, molto più pascolo di quello previsto dalla legge sullo smaltimento delle deiezioni e, soprattutto, per come la vedo io un minimo di mangime di base si dovrebbe dare comunque.

22/09/2012, 12:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]