Mi sembra di aver sentito dire o letto da qualche parte che la scotta (ovvero il liquido che rimane dopo aver fatto formaggio e ricotto) si puo' somministrare agli animali.. qualcuno di voi sa dirmi come?
In Italia (in particolare in Pianura Padana) gli allevamenti industriali di maiali sono spesso affiancati ai caseifici di cui utilizzano il siero come base liquida. Il siero è ciò che rimane dalla produzione del formaggio. Ciao, Marco
lucacanelagotto ha scritto:Mi sembra di aver sentito dire o letto da qualche parte che la scotta (ovvero il liquido che rimane dopo aver fatto formaggio e ricotto) si puo' somministrare agli animali.. qualcuno di voi sa dirmi come?
io utilizzo il siero ( o scotta) per miscelare il pastone per i maiali....ne vanno matti!
Quindi io che nn ho suini ma solo capre e pecore.. non posso utilizzare gli scarti della lavorazioen del formaggio...Peccato! E se mettessi quel liquido nella crocchette del cane???
luca...... se ti interessa io in francia ho visto inumidire con la scotta alimenti destinati sia a bovini (manze) e vitelli che capre e pecore sempre soggetti giovani non ancora entrati in produzione. dovere di cronaca poi vedi tu se vuoi provare o no. al limite procurati un pò di suini che rimangono sempre il miglior depuratore per lo smaltimento del siero.