|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
alcune domande sul possibile allevamento di maiali per uso p
Autore |
Messaggio |
pannokkia
Formazione: agraria
|
dopo aver letto qualcosa nel sezione volevo fare alcune domande ... io sono un ragazzo di 17 anni e sto frequentando la scuola di agraia abito in lombardia e mi piacerebbe allevare un maiale per la produzione di carne
quali sono le norme per la detenzione a uso privato di un suino???
cosa e quanto mangia in media un maiale ??
posso dargli da mangiare una sola volta al giorno??
grazie anticipatamente giovanni
|
23/01/2013, 19:14 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
ragazzo sei un po' vago! 1) informarsi presso la Asl per quanto riguarda le regolamentazioni e il numero di stalla. 2) dove lo vorresti tenere? in che tipo di locale, con quanto spazio, al chiuso o all'aperto. 3) dargli da mangiare una volta sola al giorno non è l'ideale, però ci sono dei trogoli con serbatoio che distribuiscono il mangime secco un po' alla volta e potrebbe bastare riempirli una volta al giorno (parlo di magroni, non di adulti). Bisogna mettere la quantità di mangime razionata, non a casaccio. 4) per l'alimentazione se ne parla continuamente, per favore leggi qualche post, poi fa quanche domanda più mirata rispetto al tuo progetto,cioè cosa vuoi comprare ,cosa hai già, se hai avanzi di cucina,di orto ecc 5)quanto lo vuoi prendere grande? 6) leggere assolutamente qui: suini-f19/indice-delle-discussioni-t21599.htmlse possibile , aggiungi la tua provincia nel profilo, così non te lo chiederemo tutte le volte. Ciao!!!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
23/01/2013, 19:32 |
|
|
Scals84
|
ciao trovo molto interessante la tua domanda anch'io ho da porre la stessa richiesta di informazioni,comunque a prescindere da come è la tua domanda,se vaga,scritta bene,scritta male,intanto è giusto che tu chieda informazioni nel modo in cui credi,cmq essendo anch'io interessato a mettere un maiale per uso domestico,penso che la cosa più giusta da fare sia innanzitutto informarsi presso la tua Asl del territorio per quanto riguarda la regolamentazione,dopo di che cominci a predisporre una zona dove vorrai mettere l animale e quali condizioni deve presentare la struttura e la recinzione,in questo potrai chiedere a quelli dell asl di darti dei consigli (dato che ne vedono parecchie) o dove acquisterai il tuo maialino o da qualche amico,vicino di casa,o commesso presso il consorzio agricolo dove comprerai il mangime e cose per la campagna in generale,queste persone potranno sicuramente esserti di aiuto...!Vai ragazzo che sei giovane,non si trovano i 17enni che vogliono fare una cosa sana e ricca di soddisfazioni,come questa,ma anche piena di tanti sacrifici,bravo ragazzo!chiedi,chiedi,fatti vedere entusiasta e curioso,e arguto nelle domande intavola discussioni serie e mirate e vedrai che anche per noi giovani un po di spazio c è sempre,ma bisogna andare in fondo sempre e "sporcarsi sempre le mani" nelle cose!tratta prezzi chiedi di costi,fai vedere che ci tieni ai soldi e sai il suo valore,non ti preoccupare di dire "è troppo",tratta,parla e non essere mai indolente...sii cazzuto fino a farti odiare!se so qualcosa che trovo un po di tempo e vado a chiedere all asl nostra ti scrivo qui!vediamo appena ho tempo!un saluto dalle marche!
|
25/01/2013, 10:33 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Cita: ciao trovo molto interessante la tua domanda anch'io ho da porre la stessa richiesta di informazioni,comunque a prescindere da come è la tua domanda,se vaga,scritta bene,scritta male,intanto è giusto che tu chieda informazioni nel modo in cui credi giustissimo, però visto che sono cose di cui si parla sempre, magari prima si potrebbe passare un po' di tempo a leggere i post precedenti, farsi qualche idea precisa per ricevere risposte meno generiche. Cita: tratta prezzi chiedi di costi,fai vedere che ci tieni ai soldi e sai il suo valore,non ti preoccupare di dire "è troppo",tratta,parla e non essere mai indolente...sii cazzuto fino a farti odiare! bel consiglio, però c'è un ma...visto che sei così giovane, non sarebbe male se ti facessi accompagnare da qualcuno più anziano (padre-nonno, ecc), potresti incontrare qualcuno di testa dura che non ti prende in giusta considerazione solo per la tua età ( almeno finchè non ti sarai fatto conoscere). te lo dico per mia esperienza, i primi anni che avevamo l'allevamento, mi pareva di essere trasparente , non mi stava ad ascoltare nessuno! Per le donne e i ragazzi giovani i più pensano : " cosa vuoi che capisca questa/o qui", ditemi che non è vero! Eppoi.... magari fino a farti odiare non proprio, per me è sempre meglio essere in buoni rapporti. Se non si trova rispetto e onestà meglio cambiare aria che insistere con certi individui, e all'opposto, se venisse qui qualcuno che pretendesse qualcosa da me in modo odioso lo spedirei a pedate. saluti P.S.il consiglio di leggere i post dell' "Indice delle Discussioni" è sempre valido, eh!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
25/01/2013, 17:17 |
|
|
Scals84
|
condivido!
|
26/01/2013, 0:51 |
|
|
pannokkia
Formazione: agraria
|
ok grazie mille a tutti e 2 (milli e Scals84 ) provvederò a chiedere bene in asl e sono già andato nell'indice delle discussioni (fatto per altro molto bene ) e sono riuscito a trovare già alcune risposte .
|
26/01/2013, 12:16 |
|
|
Scals84
|
si è un gran bel sito!!!!!!!!!!c'è tutto!!!!!
|
26/01/2013, 13:12 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|