salve a tutti sapete dirmi se si può dare il pane ai maiali? mi hanno detto che si può mettere assieme ai cereali ma non sono molto convinto perché a dentro lievito e non so se va bene.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: al maiale si può dare il pane?
29/03/2013, 17:20
ciao, il problema non è il lievito che non è assolutamente dannoso, ma l'eccesso di sale che porta a carne di qualità inferiore. puoi darlo, ma magari non sempre e in piccole quantità.
Anche il tipo di grasso utilizzato per fare il pane è un problema se il suino verrà destinato alla produzione di salumi e sulla loro stagionatura, quindi non esagerare e non somministrarlo in finissaggio.
CIAO, DUE ANNI FA HO ALLEVATO IL MAIALE CON GRANDI QUANTITà DI PANE, RISULTATO: MOLTO GRASSO! L'ANNO SCORSO HO INIZIATO A LASCIARE IL PANE IN AMMOLLO NELL'ACQUA PER UNA SETTIMANA PRIMA DI SOMMINISTRARLO AL MAIALE E STRIZZANDOLO MOLTO PRIMA DI IMPIGARLO. NEMMENO UN FILODI GRASSO NELLA CARNE E TUTTO DI OTTIMA QUALITà. SONO SODDISFATTO, ADOTTERò QUESTO METODO PURE QUEST'ANNO.
Per cortesia evitiamo di scrivere in maiuscolo! Equivale ad urlare. Grazie mf
Salve 24071978, queste % sottoriportate sono utilizzate negli allevamenti, nel primo periodo puoi portarlo max al 30% della razione, come ti diceva marco eliminalo nel finissaggio (gli ultimi due/tre mesi) e ricordati che con il pane non si fa la qualità... serve a ridurre i costi.
Percentuale massima di inclusione nell’alimentazione suini Materia prima: pane -20% nel periodo 40-80kg -15% nel periodo 80-120kg -10% fino ai 170kg Ma io ho postato delle tabelle sull'alimentazione suini pesanti, ma se gli dai tre kg di cereali a 70kg... vuol dire che non le hai viste ?!?
hai ragione mfcarpentieri infatti io lo ho eliminato non lo dò più il pane,io ho provato come da tabella che mi hai dato tu ma era troppo poco e allora o provato ad aumentare un pò alla volta, tu cosa mi consigli cosa posso fare, anche se è bello vispo posso calare o è meglio che rimango li.