|
Autore |
Messaggio |
damianvac
|
salve a tutti, voglio iniziare ad allevare maiali (per uso domestico). so che alcune delle domande che adesso vi porrò potrebbero essere stupide però voglio essere ben sicuro di quello che farò prima di fare errori troppo grandi poi difficili da rimediare. vorrei sapere di che peso devono avere i capi al momento dell'acquisto? per poi macellarli prima di natale. e il peso che dovrebbero avere al momento della macellazione? alimentazione adeguata? tenendo conto che sarà un allevamento di 5 mesi e in stalla. e per concludere la lettiera, segatura o paglia? o tutti e 2? ringrazio già da subito chiunque mi darà qualsiasi aiuto anche minimo
|
28/06/2013, 14:28 |
|
|
|
|
mfCarpentieri
Sez. Norcineria
Iscritto il: 19/08/2011, 19:19 Messaggi: 1858 Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
|
Salve damianvac, allevare maiali "per uso domestico" ... per farne cosa, … carne o salumi? Che tipo di suino? Comunque, guarda la tabella che c'è in alimentazione suini pesanti, trovi gli incrementi settimanali con il razionamento indicato, per un “gran suino padano”; http://www.forumdiagraria.org/suini-f19/produzioni-carni-suine-di-eccellenza-t57185.html
Diciamo che in venti settimane ha un incremento di circa 100kg. di conseguenza definisci a che peso lo vuoi macellare, e poi fai le tue valutazioni! Anche qui, l’alimentazione adeguata è quella con cui è cresciuto sino adesso, per cui informati dall’allevatore cosa mangia adesso e come dovrai variargli la miscela nelle prossime settimane, eventualmente fagli le integrazioni che ritieni adeguate, ma non sconvolgergli l'alimentazione di colpo. Per la lettiera, paglia! … lo aiuta a distrarsi, mi raccomando che sia sana, inteso come pulita … non piena di parassiti. E acqua libera !!! Ciao e buon lavoro! mf
_________________Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...http://www.leselvedivallolmo.itIl prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207 L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678 Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323
|
30/06/2013, 8:25 |
|
|
pupazzone
Iscritto il: 12/06/2012, 9:31 Messaggi: 430 Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
|
Io posso riportarti la mia esperienza con 2 suini allevati all'anno per uso domestico. Li acquisto verso fine maggio primi giugno con un peso che varia dai 60 ai 75 kg l'uno. Logicamente in base alla disponibilità e a al periodo in cui li prendo ...se maggio pesano meno ..se giugno pesano qualche kilo piu. Prendo sempre la large white come razza. Mi sono sempre trovato bene. Come lettiera metto della paglia pulita come ti è gia stato consigliato. Ho messo poi un abbeveratoio a muro di moto che a loro volontà abbiano sempre acqua. Riguardo l'alimentazione produco tutto da solo e la baso principalmente su 4 alimenti...orzo, mais, fave, crusca ( e i primi giorni un sacco di mangime che ha mangiato fino ad all'ora Mi raccomando fattelo dare dal'allevatore). Per le quantità bè io vado con 4 parti di orzo, 1 parte di mais, 1 parte di fave e 1 parte di crusca ( la crusca in estate li aiuta a digerire meglio e avere un pasto piu leggero). Macino il tutto con mulino a trattore. Ne do 2 volte al giorno, mattina e sera. Non so dirti la quantità precisa, ma io vado con uno di quei secchi grossi per la tintura. Ne faccio mezzo di sfarinato e il resto lo riempio d'acqua. A questo aggiungo eventuali verdure che avanzano nell'orto, un pò di ghiande, e un po di castagne. Ghiande e castagne se non ne hai non sono essenziali. Cosi facendo io arrivo a fine anno .....ultimi dicembre-primi di gennaio, ad avere due esemplari che mi vanno dai 220 ai 250kg da vivi. Non sono mai uscito da questo peso per ora
|
30/06/2013, 9:00 |
|
|
damianvac
|
grazie mille ad entrambi per le importanti risposte datemi. volevo fare solo un'altra domanda riguardo la lettiera se io faccio una base di truciolo e sopra uno strato di paglia ci possono essere problemi?? grazie
|
30/06/2013, 17:04 |
|
|
pupazzone
|
mmmmmmm io non li ho mai messi i trucioli nonostante ne abbia a volontà. Ho messo sempre paglia pulita. Per fortuna riesco anche a non fargli fare gli escrementi dentro la stalla dove hanno la lettiera, ma li fanno fuori, quindi non ho nemmeno un gran bisogno di cambiare continuamente la lettiera
|
30/06/2013, 18:44 |
|
|
damianvac
|
i miei invece vivranno esclusivamente in stalla e siccome producono molto liquido penso che i trucioli assorbano di più..
|
30/06/2013, 19:33 |
|
|
pupazzone
|
ma attento che non li mangino i trucioli ...perchè i miei la paglia tendono un pò a mangiarla. o meglio la voltano e rivoltano in cerca magari di una qualche piccola spighina rimasta attaccata. Non vorrei che i trucioli creassero problemi
|
30/06/2013, 21:25 |
|
|
damianvac
|
volevo capire proprio questo.. grazie mille delle risposte. gentilissimo
|
01/07/2013, 11:52 |
|
|
damianvac
|
un'altra domanda frutta e verdura mangiano di tutto?? gliela si può dare con semi, torsoli, ossi ecc.. o bisogna "pulirgliela"? e castagne mangiano anche quelle "matte"?? grazie
|
01/07/2013, 12:29 |
|
|
pupazzone
|
damianvac ha scritto: un'altra domanda frutta e verdura mangiano di tutto?? gliela si può dare con semi, torsoli, ossi ecc.. o bisogna "pulirgliela"? e castagne mangiano anche quelle "matte"?? grazie Allora frutta e verdura i miei mangiano di tutto. golosissimi di rape, cavolo, pomodori, zucche e quant'altro. L'unica cosa io spezzetto tutto in dimensioni piu o meno come una pallina da ping pong. Faccio questo perchè se son molto golosi c'è rischio che abbiano un pezzo troppo grosso e tentino di ingogliarlo intero provocando rischio di soffocamento. Unico alimento che non do cosi a crudo è la patata. La patata io la cuocio e poi la sfaccio nello sfarinato. Occhio però a non darne troppa di verdura perchè rischi di creargli problemi intestinali. Diciamo che questa roba dovrebbe essere lo spuntino giornaliero...uno sfizio in piu insomma. Riguardo le castagne ...che intendi con castagne matte? dopo la mucca pazza creiamo il maiale pazzo ahahaha
|
01/07/2013, 16:58 |
|
|