|
aiuto.. la scrofa non guarisce
Autore |
Messaggio |
mimmocasu
|
Ho una scrofa di 15 mesi e appena tolti i maialetti della prima leva l'ho curata con ***** perché aveva la rogna ed era troppo magra. Dopo un mesetto vedendo che la cura non aveva fatto effetto le ho fatto un'altra puntura di *****. é passato un altro mesetto e lei è sempre magra e con la rogna. L'unica cosa che mi tranquillizza è che mangia tranquilla ed è molto allegra però non posso vederla in quelle condizioni e mi piange il cuore ogni volta che la vedo. Mi sapete dire cosa può essere e come posso curarla???????
|
23/03/2014, 22:41 |
|
|
|
|
mimmocasu
|
il medicinale è stato censurato cmq è un antiparassitario polivalente contro parassiti intestinali, polmonari e esterni
|
23/03/2014, 22:45 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Per me dovresti farla vedere da un veterinario evitando di riempirla di antiparassitario, se non muore di rogna muore di antiparassitario! Quello si dà ogni 4-5 mesi e basta. Ci vuole una cura sulla pelle e probabilmente una forte integrazione vitaminica, ma bisogna che qualcuno la veda per essere sicuri che non ci siano altri problemi. P.S. sarebbe condizione necessaria mantenere la scrofa in buona forma per tutta la durata della lattazione e non farla dimagrire troppo perché al di sotto di un certo peso il metabolismo sballa e non recupera più. Bisogna farla mangiare una razione di cibo più ricca.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
24/03/2014, 0:27 |
|
|
mimmocasu
|
Avevo sbagliato il prodotto non era l'iv***ec ma una sorta di equivalente a buon mercato (ve***max).L'effetto non dura molto infatti c'è scritto che viene smaltito da carni e visceri in 28 giorni. Cmq questi giorni è passato il controllo dell'asl e hanno fatto il prelievo del sangue e se c'è qualcosa che non va me lo dicono perché mi conoscono. Per quanto riguarda le vitamine non c'è problema visto che ogni giorno oltre al mangime c'è almeno un secchio di scarti dell'orto frutta e verdura, e poi essendo libera in un recinto di 250 mq mangia qualche ciuffo d'erba e ghiande che cadono dalle 15 o 16 querce, inoltre almeno una volta alla settimana porto sacchi pieni di erba perché ne vanno matti. Durante la lattazione in effetti ha mangiato poco, avanzava sempre mangime e la prima settimana è dimagrita molto. Le davo farina di orzo mais piselli e quasi ogni giorno mezzo sacco di erba fresca oltre agli scarti di frutta e verdura. Non proprio da cosa possa dipendere. Si può provare con un antibiotico magari?
|
24/03/2014, 12:53 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Mimmo non puoi andare a casaccio! Il medicinale di smaltisce in 28 giorni ma questo non significa che devi continuare a somministrarlo, ma solo che dopo questo periodo puoi macellare l'animale. La scrofa andava curata quando non mangiava e capire il perché. Non escludo che potesse trattarsi di micotossine nei cereali, come la vomitossina. se fosse così, e può dirlo un veterinario, c'è bisogno di una cura e di vitamine apposite, quelle del gruppo B per intenderci. Ma ho paura che più ti dico le cose più combini pasticci fai da te....
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
24/03/2014, 13:25 |
|
|
mimmocasu
|
l'antibiotico era solo un'ipotesi. non glielo darei senza aver prima parlato con un veterinario.. La dieta abituale che ho scritto prima va bene secondo te? o devo aggiungere altro?
|
24/03/2014, 14:11 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
potrebbe andare bene, con le giuste proporzioni tra gli alimenti e se l'animale sta bene. Durante la lattazione serve una razione più ricca di grassi e proteine, oltre a vitamine e sali minerali, nelle giuste proporzioni. Visto che comunque hai intenzione di chiamare il veterinario( meno male!), sentiamo cosa dice lui. Hai mai provato la febbre alla scrofa? E' molto semplice, prendi un normale termometro digitale e lo infili nell'ano . la temperatura è normale a 38,5°, da preoccuparsi dai 39°, è utile saperlo nella decisione se prendere un antibiotico oppure no.
|
24/03/2014, 16:22 |
|
|
mimmocasu
|
Non l'ho chiamato prima perché degli amici di mio padre che hanno maiali da sempre hanno detto che era la solita rogna e vermi intestinali e che con un'altra puntura anche i vermi più ostinati sarebbero andati via.. Tra l'altro questo signore mi aveva detto anche di cospargerla con olio motore esausto ( per capirci quello bruciato che si toglie dalle macchine al cambio dell'olio). Io non l'ho fatto ma so che molti lo fanno. Sai se funziona milli? Comunque poco fa sono riuscito a contattare il veterinario e l'appuntamento è fissato per domani mattina prima che vada in ambulatorio. Chissà che non mi faccia spendere un sacco di soldi in medicine!!
|
24/03/2014, 16:38 |
|
|
Giu62
Iscritto il: 06/04/2012, 13:04 Messaggi: 103 Località: Calabria (zona Ionica)
|
milli ha scritto: potrebbe andare bene, con le giuste proporzioni tra gli alimenti e se l'animale sta bene. Durante la lattazione serve una razione più ricca di grassi e proteine, oltre a vitamine e sali minerali, nelle giuste proporzioni. Visto che comunque hai intenzione di chiamare il veterinario( meno male!), sentiamo cosa dice lui. Hai mai provato la febbre alla scrofa? E' molto semplice, prendi un normale termometro digitale e lo infili nell'ano . la temperatura è normale a 38,5°, da preoccuparsi dai 39°, è utile saperlo nella decisione se prendere un antibiotico oppure no. Scusa Milli se mi inserisco nella vostra discussione. volevo chiederti se potevi indicarci una dieta più ricca per non far dimagrire la scrofa durante la lattazione grazie. saluti da Giuseppe.
|
24/03/2014, 16:52 |
|
|
mimmocasu
|
Giu spero di esserti d'aiuto, guarda la discussione su "lattazione" e "alimentazione e management delle scrofe" sono abbastanza interessanti a riguardo
|
24/03/2014, 17:10 |
|
|