|
aiuto la mia maiala sta per partorire
Autore |
Messaggio |
ciro89
|
sera a tutti la mia maiala sta per partorire ma con questo freddo ho paura che mi muoiono come posso fare??? ho fatto uno stalletto solo per lei ci ho pesso una tavola per evitare che la paglia mi va da per tutto ma rimane in quel angolo secondo voi basta??? la maiala quando partorisce asciuga i piccoli o ci devo pensare io??grazie in andicipo
|
10/02/2012, 23:05 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
dovresti preparare un nido con lampada e/ o tappetino riscaldato ( però bisogna tenere lontana la paglia dalla lampada perchè scotta). Se tu riuscissi ad assistere al parto e ad asciugare il suinetto appena nato ( con carta o con mangime sfarinato x scrofa che assorbe molto) e a metterlo subito sotto alla lampada sarebbe il massimo. Però non è quasi mai possibile ( nel vostro caso) perchè durante il parto la scrofa può diventare aggressiva, specie se non gli hai mai fatto dei grattini, e non è possibile entrare nello stalletto. Certo, se avessi la possibilità di operare da dietro, senza farti vedere e senza disturbare la scrofa il discorso sarebbe diverso... vedi un po' tu.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
11/02/2012, 13:14 |
|
|
ciro89
|
è un bel problema xke da quando lo presa subito a provato a mordermi le ho provate tutte ma lei niente mi vuole mordere .una volta stavo facendo una riparazione nello stalla e lei mi a caricato
|
11/02/2012, 14:21 |
|
|
pische
|
E' un bel problrìema, una gabbia sarebbe l'ideale. Cmq non fidarti ed entra sempre in compagnia di un bel bastone...
|
11/02/2012, 16:50 |
|
|
ciro89
|
lo so infatti entro sempre con il bastone ma per sicurezza o sempre a portata di mano un tondino di ferro ma fin ora mi e bastato il bastone
|
11/02/2012, 17:54 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
certo che se bastoni la scrofa con un tondino di ferro cosa pretendi ,che sia amorevole? E' meglio che non entri proprio mentre partorisce, scatterebbe in piedi e potrebbe schiacciare i piccoli.
Io sono avvantaggiata perchè ho gabbie professionali, quindi non riescono a mordermi , basta stare un po' attenti. Però io faccio in modo che mi conoscano , gli faccio i grattini nei giorni precendenti, così quando partoriscono anche se vado avanti e indietro a raccogliere i piccoli, in genere loro manco aprono gli occhi. Gli faccio anche i massaggi sulla pancia per aiutare le contrazioni. Se invece hanno un carattere più nervoso bado a farmi vedere il meno possibile e a non disturbarle.
Ho notato, durante vari parti, che è utile che conoscano la nostra voce, ma preferiscono i toni più acuti , invece i toni più gravi ( delle vostre voci maschili) le innervosicono,
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
11/02/2012, 18:04 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
ogni tanto capita anche di entrare in box con 10-12 scrofe di 200kg e passa , ma non ho mai avuto bisogno di difendermi o di usare bastoni. Non picchiate le vostre bestie, un maiale impaurito o arrabbiato è molto più pericoloso di uno trattato con gentilezza!!! (provare per credere, sei ancora in tempo per migliorare i rapporti con la tua scrofa, un po' alla volta)
|
11/02/2012, 18:09 |
|
|
ciro89
|
nn ho mai picchiato le mie bestie io mi sono sempre limitto a metergli il basone avanti il naso pe evitare che lei mi venisse addossi e nn sono andato mai oltre andato oltre.io tengo piu alle bestie che alle persone. le persno tradiscono le bestie no
|
11/02/2012, 20:37 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
ok,allora mi scuso con te se ho pensato male. però secondo me funzona meglio una tavola di legno ( o quelle apposite di plastica che sono leggere) che un bastone. Il maiale vede un muro e si scansa ( a meno che non sia in panico, allora ci può saltare sopra, in un tentativo di fuga, ma sono altre situazioni)
Hai la possibilità di arrivare al posteriore della scrofa senza passare per forza davanti al muso? sarebbe utile durante il parto.
|
12/02/2012, 12:17 |
|
|
ciro89
|
pultroppo no ora escogito qualcosa la mia paura è che pentre partorisce se io entro lei o per divesa o per scappare uccida i piccoli
|
12/02/2012, 15:09 |
|
|