Buongiorno a tutti! L'anno scorso scrissi un post per avere informazioni a proposito dell'idea di allevare cinta senese. Premessa: ho molta terra adibita a coltivazione dell'olivo, parecchio bosco e prati con erbetta. Ad oggi, apparte un pollaio, a causa di complicazioni non sono partito ad allevare ancora nulla. Avrei bisogno di un consiglio da qualcuno esperto: vorrei capire se il maiale è redditizio e se permetterebbe di aver una rendita che mi permetta di abbandonare il mio attuale lavoro (da circa 1100 euro al mese, controvoglia e con enorme fatica ad alzarsi la mattina); altrimenti sono aperto a qualsiasi consiglio, ovvero: esiste una qualche tipo di attività agricola/allevatoriale che mi permetta un reddito tranquillo con future possibilità di crescita?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Aiuto ed idee
28/02/2013, 20:13
esiste una qualche tipo di attività agricola/allevatoriale che mi permetta un reddito tranquillo
se lo trovate, ditelo pure a me! se si tratta di attività amatoriale è un conto e arricchisce il bilancio familiare oltre a dare cibo di qualità. Ma un 'attività professionale è un poco diversa. Comincia con l'allevare pochi maiali, vedi come va, com'è l'impegno.Poi tra un paio d'anni decidi.
Salve marcofri, non è per eludere la tua domanda, dovremmo argomentare per una giornata, allevare non è semplice, occorre esperienza, programmazione e professionalità. Strutture, terreni ed acqua, recinzioni e ricoveri, disponibilità di materie prime, possibilmente un piccolo molino.
Ed inoltre non basta allevare occorre anche trasformare e poi ... cosa non da poco "vendere" sia gli animali che i prodotti di norcineria.
Ma tu vorrai numeri, bene il mio sogno è un allevamento in semibrado, superficie utilizzata circa 60 ha (ettari) bosco e prati a seminativo, Rotazione annua di 100 suini pesanti per salumificazione, e poi ... chi ne ha ... più ne metta.