Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Aiuto consigli

07/05/2012, 12:00

Buongiorno a tutti.
Avrei delle domande da volgervi, in particolare sul mio progetto che (spero) presto partirà.
Ho intenzione di mettere su un allevamento di cinta senese semibrado nell'area fiorentina. L'obiettivo e' riuscire a fare, in futuro, di questa attività il mio sostentamento principale (magari dedicandomici a tempo pieno).
Mi sono già informato per quanto riguarda la parte burocratica, ottenendo un dettagliato "piano d'azione" necessario alla costituzione della società agricola.
I punti che ora però sono oscuri sono i seguenti:
-L'area dove vivo e' classificata a interesse paesaggistico, quindi mi hanno detto allo sportello dell'edilizia comunale che non e' possibile inserire recinti di alcun tipo (se non gli elettrificati removibili) per recintare l'ettaro e mezzo di bosco. Ebbene si, si può scaricare abusivamente spazzatura, inquinare l'aria, smerdare fiumi, ma i recinti per i maiali no. Riuscirei a contenere le bestie solo con l'elettrico?Esistono altre scorciatoie per installare anche l elettrosaldato?
-Ho paura di furti di bestiame e anche gelosie agresti da vicinato con conseguenti spregi e dispetti. Esistono rimedi a questo? Tipo allarmi o telecamere...
-Riuscirei a gestire il tutto pur avendo un altro lavoro che mi impiega dalle 8 di mattina alle 5 di sera (almeno all'inizio)? Prevedo comunque assistenza da terzi.
-Volevo iniziare con 10-15 suini. Avevo pensato a filiera corta per quanto riguarda la vendita (evitare di svendere la carne a grandi marchi), pubblicizzando all'inizio con passaparola e internet.Può essere un'idea? Troverei mercato?
-Per la macellazione è per forza necessario rivolgersi ai macelli comunali o e' possibile organizzarsi da soli (garantendo umana pietà ai poveri suini)? So che e' prevista macellazione di capi a scopo familiare. Esistono anche altre eccezioni? Esempio facilitazioni per piccoli allevamenti...

Fatemi sapere cosa ne pensate, sarò molto contento dei vostri consigli.
CIAO

Re: Aiuto consigli

07/05/2012, 20:16

Hai già provato a leggere qualche discussione in questa sezione? Ci sono molte risposte alle tue domande.
Ciao,
Marco

Re: Aiuto consigli

08/05/2012, 14:45

In attesa di risposte dagli esperti del settore, posso risponderti solo all'ultima domanda. La macellazione casalinga è consentita per il solo autoconsumo e per un numero limitato di capi l'anno (2 o 3, in base ai regolamenti della tua ASL di appartenenza) e solo in determinati periodi (che nella maggiorparte dei casi è da novembre a febbraio, periodo peraltro ottimale per la lavorazione e trasformazione casalinga delle carni suine ;) )...in parole povere: se vuoi vendere devi necessariamente portare i tuoi capi al macello, anche se fosse destinato alla vendita un solo salume :roll: ...mi sembra esagerato ma è la legge che lo impone, quindi non ci sono altre vie :|

Re: Aiuto consigli

09/05/2012, 15:05

leggi qui, ci sono già tanti argomenti selezionati:
suini-f19/indice-delle-discussioni-t21599.html
saluti!
Rispondi al messaggio