Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 20:49

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
AIUTO AIUTO 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
AIUTO....da ieri sera un maiale non si alza e non mangia,è un maschio vicino alla macellazione (pesa circa 160 Kg)!!!!!
Che faccio?cosa può essere?
non ha rantoli o difficoltà respiratorie (almeno evidenti)!che sia febbre?
cosa comporta la febbre?
Come faccio er misurare la febbre? ci sono termometri apposta? quanto deve essere la temperatura?
Scusate,ma stamani non ho rintracciato il veterinario,speriamo di trovarlo oggi?
Scusate ancora per le mille domande ma non mi era mai capitato e sono andato un pò nel pallone!

10/12/2014, 14:41
Profilo

Ciao guajiro
misura la temperatura con un normale termometro, temperatura rettale, se è sopra i 38,5-39,0 allora è febbre!
E' apatico, ha vomitato, ha mal di pancia.... cerca di rintracciare il veterinario.
Con questi sbalzi di temperatura, potrebbe essere un'infezione e potrebbe essere necessario comnciare tempestivamente con una terapia appropriata.
Considerato, anche, l'avvicinarsi della macellazione, è il veterinario che ti può indicare il prodotto con tempi di sospensione più appropriati anche alle tue esigenze.
Aggiornaci

10/12/2014, 16:04
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Scusa la ".latitanza"....son riuscito a rintracciare il veterinario...il maialone ha preso la febbre!!
Fortunatamente oggi sembra stare un pò meglio,grazie all'antibiotico che ho dovuto somministrare...speriamo si riprenda del tutto!!!!!

Se il problema fosse solo quello di aspettatre un mese o più per la macellazione ci metterei la firma!!!

Grazie comunque per la risposta!

11/12/2014, 20:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]