Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

acquisto prossimi suini!!!

05/01/2012, 21:22

ciao a tutti,ho da qualche settimana macellato i miei maiali di razza landrace,e tra qualche mese piu' o meno verso meta' febbraio devo acquistare i nuovi lattonzoli,avevo pensato di cambiare razza la large white arriva fino a 3q. di peso,ma non ne sono sicuro.qualcuno mi puo' consigliare,grazie in anticipo!!!

Re: acquisto prossimi suini!!!

05/01/2012, 21:25

Cosa di vuoi fare con la carne?
Marco

Re: acquisto prossimi suini!!!

05/01/2012, 23:43

La LW è una grandissima razza senza segreti per nessuno data la sua diffusione, ti consiglio di utilizzarla con fiducia, i pesi??? può andare molto in su, saluti, Mario

Re: acquisto prossimi suini!!!

06/01/2012, 15:12

dragoneluca93 ha scritto:ciao a tutti,ho da qualche settimana macellato i miei maiali di razza landrace,e tra qualche mese piu' o meno verso meta' febbraio devo acquistare i nuovi lattonzoli,avevo pensato di cambiare razza la large white arriva fino a 3q. di peso,ma non ne sono sicuro.qualcuno mi puo' consigliare,grazie in anticipo!!!

Landrace e Large White, sono le due razze suine "migliorate" per antonomasia, per quanto concerne la produzione del suino pesante :P ...entrambe presentano spiccate capacità alla salumificazione (in quanto sono PSE esenti ed hanno una conformazione muscolare "ottima" per la produzione di salumi di prestigio :P ) e incrementi ponderali giornalieri...sono molto "simili" sotto questi punti di vista ;) . L'unica differenza che riesco a trovare tra le due razze è prevalentemente anatomica...la Landrace ha 16 vertebre dorsali anziché 13, quindi si presenta più "lunga"...per il resto, credo non cambi molto ;) .

Re: acquisto prossimi suini!!!

07/01/2012, 9:33

la Landrace ha 16 vertebre dorsali anziché 13, quindi si presenta più "lunga".

ma sei sicuro? mi sembra molto strano che animali della stessa specie abbiano un numero diverso di vertebre.
E gli incroci quante vertebre hanno?

P.S anche gli incroci non sono male, sono utilizzati per fare il prosciutto di Parma e quelli molto grandi per fare il culatello.

Re: acquisto prossimi suini!!!

07/01/2012, 12:29

Certo la Landrace danese che noi chiamiamo italiana, da non confondere con quella belga, ha vertebre soprannumerarie che i selezionatori nel secolo scorso fissarono come carattere di razza, tale carattere è trasmesso nelle discendenze, saluti, Mario

Re: acquisto prossimi suini!!!

07/01/2012, 14:38

quindi si incrocia la belga con il LW e non quella danese/italiana?
Rispondi al messaggio