|
Autore |
Messaggio |
Marky
Iscritto il: 10/06/2010, 10:04 Messaggi: 314 Località: Treviso - Venezuela
|
Ciao, fra un po' di tempo prevedo di acquistare alcuni maialetti per la produzione dell'insaccato tipico della mia zona di appartenenza cioè la soppressa; mi occorrono perciò animali con ottima produzione e che siano facili da tenere sopratutto all'aperto perchè intendo tenerli allo stato semibrado; so che la Large White è una delle razze più diffuse, ma la Large Black, mi è stato detto, è praticamente simile ma molto più resistente e quindi più adatta a vivere libera. Qualcuno ha altre razze da consigliarmi? Inoltre, se qualcuno vuole darmi anche dei consigli su come gestire l'allevamento, cose da fare o non fare, come partire ed altri consigline sono veramente grato Ciao
|
15/10/2011, 16:25 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non hai detto qual è la tua zona. Come pensavi di allevarli? E quanti? Intanto ti consiglio di leggere qualche discussione in questa sezione. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/10/2011, 20:29 |
|
|
Marky
|
Ciao marco, ti ho già risposto nel blog dei caprini, comunque abito ai piedi delle prealpi Venete; penso di allevare una decina di maialini (a proposito, quanto spazio minimo mi occorre se li tengo liberi in un recinto), magari in seguito posso tenere un maschio e due scrofe per la riproduzione, naturalmente realizzando dei ripari per l'inverno.
|
15/10/2011, 21:09 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Marky, ma intendi recintare un pascolo o una parte di bosco? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
24/10/2011, 10:50 |
|
|
Marky
|
Penso di recintare una parte di bosco composto principalmente da querce, direi circa due ettari, attualmente lasciato allo stato libero quindi ricco di sottobosco e, sopratutto, ricoperto di ghiande; il terreno è concavo, è quasi una conca poco battuta dal sole, per questo pensavo di metterci dei large black, che a quanto ho capito sono i migliori come resa di quelli adatti alla vita aperta. Visto che intendo riprodurmeli in sede, ovviamente potro' tenere solo un maschio per evitare scontri, quante femmine mi consigli di tenere per ottimizzare poi lo sviluppo dei piccoli? Eventualmente, quanti elementi posso tenere in due ettari di terreno per fare solo l'ingrassamento? Infine, sai dove posso rimediare maiali large black, visto che non sono molto diffusi? Come sempre grazie di tutto Ciao
|
04/11/2011, 8:38 |
|
|
Bordello
Iscritto il: 30/08/2010, 17:40 Messaggi: 343 Località: Mirano (Ve)
|
per il numero dipende molto anche dal terreno..se terra sabbiona come la mia un ettaro 2 maiali te lo arano nell invernata..se roccioso cambia tutto.. penso che un verro e 9 scrofe siano il numero giusto. ognuno ha il suo punto preciso dove fare i bisogni credimi non sentirai il minimo odore.. come razza..il verro duroc ci vuole sempre! i miei.. suini-f19/recinto-elettrico-suini-t14973.html suini-f19/suini-stato-semi-brado-t30642.html
_________________ oca gatto chiodi
|
04/11/2011, 12:39 |
|
|
Marky
|
Per terra c'è... terra con percentuale argillosa, fondo normale boschivo, da noi la temperatura varia da punte di -5 -10(molto raramente) in inverno fino a 35-40 d'estate, vorrei tenerli all'aperto tutto l'anno, penso comunque di costruire dei rifugi per le scrofe ed i piccoli. Ho visto le caratteristiche del duroc nel sito ed ho visto che è un maiale ideale per gli insaccati e si adatta bene al clima. Penso che valuterò la razza.
|
04/11/2011, 14:10 |
|
|
Bordello
Iscritto il: 30/08/2010, 17:40 Messaggi: 343 Località: Mirano (Ve)
|
stesso mio clima.. il rifugio ci vuole.. nn soffrono la pioggia ma odiano il vento.. i miei se piove dormono fuori.. se tira un pelino d aria li trovi al coperto..e l inverno è lungo.. costruisci una piccola casottina un entrata piccola e la riempi di foglie o paglia. a loro basta .. robusta la casotta è travi grossi ben impiantati e come pareti..beh..io ho usato le palancole dei muratori! le ho inchiodate e loro con il grugno me le hanno schiodate tutte!! quindi ho messo viti 12 cm
_________________ oca gatto chiodi
|
04/11/2011, 22:31 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
io vorrei darti un altro tipo di consiglio. vai a vedere l'allevamento, chiedi quali vaccinazioni ha già fatto. Chiedi quando è nato e quanto pesa. Chiedi che lo pesino davanti a te. Guarda il gruppo di suini e scegli sempre il più bello e il più grasso. Non farti imbambolare da altri discorsi, del tipo che leggero costa meno. Non deve essere più pallido degli altri o avere il pelo più lungo, sintomo di patologie. Non deve tenere la schiene troppo incurvata, potrebbe avere dolore intestinale. Deve essere vispo. Guarda bene se ci sono ernie o se zoppica. Se vuoi che un giorno partorisca sarebbe bene contare anche i capezzoli, ormai ci sono selezioni che ne hanno 14/ 16, ma minimo dovrebbe averne 12.
Se sta in un ambiente caldo dovrai tenerne conto quando lo porterai a casa , perchè se lo metti all'aperto subito potrebbe ammalarsi. Mi rendo conto che potresti passare per rompiscatole, sono solo suggerimenti.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
07/11/2011, 12:18 |
|
|
francescofranco
Iscritto il: 16/01/2011, 18:54 Messaggi: 555 Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
|
condivido al 100 quanto detto da Milli spendi 20 euro di più ma ti ritroverai con un buon animale il quando o i piccoli tengo sempre quello con 14 capezzoli ora ne ho tre da parte tutti figli di benito con 14 capezzoli messi da parte per un eventuale accoppiata con un altro senppre nero datomi in cambio di un mio maschio
|
07/11/2011, 14:16 |
|
|