Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 20:50

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Acquisto maiali 
Autore Messaggio

Cara Milli (se non ho capito male se una Lei), non sei per niente una rompiscatole, anzi, magari anche quello che per un esperto può sembrare una stupidaggine ovvia, per uno come me che sta iniziando da zero è tutto oro a 24K, come quello di contare i capezzoli (chi lo sapeva che potessero variare), poi le caratteristiche anche più semplici possono essere importanti.
Si sa che partire bene è importante e quindi tutte le notizie, come quelle che è importante proteggerli dall'aria molesta, sono importantissime.
Grazie a tutti
ciao

07/11/2011, 16:28
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Grazie, sono una Milli ! ;)
Soprattutto se si è all'inizio è fondamentale scegliere un suino sano e quelli più grossi hanno una marcia in più. Anche se costa di più è meglio acquistare un suino di almeno 30-35 kg, se le cose sono state fatte bene prima ,avrai un suino molto sano e decisamente più resistente di uno più piccolo, che al contrario potrebbe ammalarsi e morire. Infatti uno piccolo deperisce in fretta ( c'è meno ciccia!)

i suini nati e cresciuti in allevamenti chiusi sono molto sensibili alle correnti d'aria e si possono ammalare facilmente per freddo e stress .Non vanno acquistati suini ancora in gabbietta ma devono essere a terra!!
Altro suggerimento(che non so se si può attuare ma lo dico lo stesso) : non prendere un suino che tossisce e se il pavimento dove sta presenta macchie chiare ( tipo maionese o senape) inventa un impegno improvviso e torna dopo 15 giorni ( non so se mi sono spiegata) :lol:

ovviamente un allevatore serio non venderà un maiale ammalato, ma non si sa mai, giusto?

P.S: sarebbe bene acquistare due suini, uno da solo si intristisce, perde gli stimoli per stare vispo, si spegne, soprattutto i giovani.

07/11/2011, 16:47
Profilo

Marky ha scritto:
Ciao, fra un po' di tempo prevedo di acquistare alcuni maialetti per la produzione dell'insaccato tipico della mia zona di appartenenza cioè la soppressa; mi occorrono perciò animali con ottima produzione e che siano facili da tenere sopratutto all'aperto perchè intendo tenerli allo stato semibrado; so che la Large White è una delle razze più diffuse, ma la Large Black, mi è stato detto, è praticamente simile ma molto più resistente e quindi più adatta a vivere libera.
Qualcuno ha altre razze da consigliarmi?
Inoltre, se qualcuno vuole darmi anche dei consigli su come gestire l'allevamento, cose da fare o non fare, come partire ed altri consigline sono veramente grato
Ciao

...vai che dopo vengo a "farli su" io!!!

;)

07/11/2011, 17:37
Profilo

Gian86laVendetta, Treviso dove?
Sarei felicissimo di avere contatti con chi sa fare ottime soppresse

08/11/2011, 9:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2