Ciao a tutti. ..in linea generale giusto per avere una cultura generale qual'è l'accrescimento di un nero calabrese? . Lo so che per voi sarà difficile rispondere alla mia domanda perché questo tipo di allevamento è allo stato semi brado....se mi potete dare qualche numero giusto per farmi un'idea quindi niente di preciso almeno che non provi con le mie mani...grazie mille
il calabrese sopratutto in semi brado non ha un accrescimento di 700\900 gr al giorno come il danese però quel poco che non guadagni in peso lo recuperi in sapore della carne che e a mio avviso ottima sopraturro per gli insaccati il ne ho macellato uno a 30 mesi pulito 3 ql non grasso poi dipende da cosa gli dai da mangiare. ti premetto che io non ho seguito la norma del 3x100 del peso ma gli ho dato da mangiare a volonta cmq conta un accrescimento di circa 400 gr al g (sempre tenendo conto dell alimentazione)
francescofranco ha scritto:il calabrese sopratutto in semi brado non ha un accrescimento di 700\900 gr al giorno come il danese però quel poco che non guadagni in peso lo recuperi in sapore della carne che e a mio avviso ottima sopraturro per gli insaccati il ne ho macellato uno a 30 mesi pulito 3 ql non grasso poi dipende da cosa gli dai da mangiare. ti premetto che io non ho seguito la norma del 3x100 del peso ma gli ho dato da mangiare a volonta cmq conta un accrescimento di circa 400 gr al g (sempre tenendo conto dell alimentazione)
Ciao francescofranco e se si usa lo schema di alimentazione di MF Carpentieri (carni suini d'eccellenza) più il pascolamento penso ke il grasso sia quello giusto. ..poi secondo me essendo una razza autoctona cmq penso ke un filo di grasso in più c'è l'abbia. ..
L ALIMENTAZIONE DI mf Carpentieri e guista io vario soltanto la percentuale di farina di mais la riduco del 50x100 ma integro con ghianda macinata troppo farina di mais rende il grasso giallo e a me personalmente non piace per il resto tanta frutta
Ah grazie x i tuoi chiarimenti. ..cmq io ha disposizione 3 HA DI Seminato quindi diviso 3.. orzo, favino, grano ...il resto a seconda del periodo aggiungerei una bella integrazione ...secondo te francescofranco andrebbe bene come alimentazione allo stato brado?
Sto pensando ke l'anno prossimo se decido vorrei iscrivermi come imprenditore agricolo ...e sfruttare il PSR Calabria. ...avviando un allevamento di suino nero. ...però per il momento è solo un ipotesi.