Ho acquistato due abbeveratoi tipo "biberon" quelli che si attaccano al muro, uno da mezzo pollice e uno da tre quarti. Orail dubbio e questo: A che altezza devo fissarli al muro? I suinetti impareranno da soli ad usarli?
ciao.... non so se ti sara' utile!....... io sto' attrezzando una stalla e' ho messo lo stesso tipo di abbeveratoio,quello a (biberon) e l'ho fissato a 50cm di altezza... pero' i miei maiali hanno 6 mesi e hanno imparato da soli.. ps.... io ho dovuto mettere un regolatore di pressione...
esperienza personale........ sono 2 anni che compro 2 maiali di 30 kg nel mese di agosto per macellarli a gennaio, in questo periodo non ho mai dato da bere ai maiali, allungo il pastone con l' acqua
X marco: mi rassicura il fatto che hai dovuto mettere un riduttore di pressione, perche' io pensavo di avere il problema inverso in stalla non ho ne acqua corrente ne elettricità, posizionerò due cisterne da 10 ql sul tetto della stalla.
i maiali che ho intenzione di acquistare peseranno circa 30 kg(appena svezzati), comunque posizionerò una bacinella proprio sotto il rubinetto cosi grufolando ci arriveranno da soli.
Xmoris : grazie del consiglio ma sono dell'idea di realizzare una stalla al meglio delle mie possibilità,e completa per ogni evenienza, per lavoro mi capita di star fuori circa 12 / 14 ore al gg e per esperienza personale se non e' tutto al meglio si rischia che da una passione si trasformi in un'odissea. troppe volte ho corso dietro ai maiali che bucavano la recinzione nei terreni dei miei vicini in giacca e mocassini!
ciao.. be io avevo troppa pressione e non funzionavano bene... per i suinetti forse 50cm e troppo ma non puoi spostare gli abbeveratoi ogni volta... pero' esistono delle vasche apposite per loro,messe a terra.... ma costano e' l'idea di una bacinella con bordo basso secondo me e economica e funzionale... comunque l'acqua non deve mai mancare anche se dai un alimento liquido.....
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Abbeveratoi suini
02/01/2012, 12:33
per esperienza personale i maiali non vanno mai lasciati senza acqua da bere, il solo pastone da solo non basta, soprattutto d'estate!!!. Voi stareste senza bere tutto il giorno avendo bevuto solo ai pasti? La vaschetta a terra potrebbe andare bene ma potrebbero sporcarla o consumarla giocandoci.
Visto che ne hai comprato due , in sala parto abbiamo un tubo da 12 ( quello da 10 lo piegano) con il succhiotto piccolo in basso e quello per la madre un po' più in alto ( collegato con un T), l'altezza di preciso non la saprei , bisogna calcolare l'altezza dell'animale tenuto orizzontale o poco meno, più o meno 30-40 cm il piccolo e 80 cm quello grande ( ma dovrei misurarlo per essere sicura)
I suini hanno un fiuto molto sviluppato, se hanno sete il succhiotto lo trovano. Ma nell'allevamento in cui nascono come si dissetano?
Concordo i suini devono abbeverarsi liberamente , lo prevedono anche le normative per il benessere, i succhiotti vanno posizionati a 15-20 cm sopra il garrese dell' animale, se crescono nel box si predispone per avere i succhiotti a più altezze di solito 2. Acqua sempre fresca e pulita.
marco62 ha scritto:Concordo i suini devono abbeverarsi liberamente , lo prevedono anche le normative per il benessere, i succhiotti vanno posizionati a 15-20 cm sopra il garrese dell' animale, se crescono nel box si predispone per avere i succhiotti a più altezze di solito 2. Acqua sempre fresca e pulita.
le normative possono prevedere quello che vogliono!!! io ho scritto della mia esperienza personale, dopo aver aggiunto l' acqua al farinaccio per 2 volte al giorno i miei maiali non ne richiedono altra. All' inizio ho provato metterla, ma la snobbavano, a quanto pare quella che c'è nel pastone è sufficiente
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Abbeveratoi suini
03/01/2012, 15:10
chissà che sete hanno avuto i tuoi animali! se gli dai acqua pulita in un abbeveratoio pulito la bevono, stai tranquillo. Comunque gli devi lasciare la possibilità di scegliere, ti pare? ( anche noi abbiamo la nostra esperienza, con tanti maiali)
in sala parto abbiamo un tubo da 12 ( quello da 10 lo piegano)
Devo correggermi, mi hanno detto che hanno usato un tubo da 18. Noi usiamo acqua da un pozzo artesiano, e visto che è ricca di ferro usiamo anche un filtro ( di quelli da piscina, si trovano nei brico center).