Formazione: Laurea in scienze dell'amministrazione
a 5 mesi di stagionatura il prosciutto scola sangue...
04/08/2020, 8:31
Buongiorno a tutti, ho un problema con uno dei due prosciutti: a 5 mesi circa dall'inizio della stagionatura cola sangue, mentre l'altro no. preciso che quel liquido non puzza.
l'altro problemino riguarda una scrofa di 5 anni: a seguito del penultimo parto i sintomi erano inappetenza, spossatezza.. non ha mangiato per un bel po' di tempo. Adora l'erba e l'unica cosa che riusciva a mangiare era quella ma puntualmente subito dopo la rimetteva, cosi come tutto il resto. Dopo alcune settimane si è ripresa e ha iniziato a stare bene (APPARENTEMENTE) e andava pure di corpo. tuttavia, la sua salute ha nuovamente fatto le bizze, perché anche all'ultimo parto stessi sintomi: inappetenza all'inizio, rigurgiti e non andava di corpo.
attualmente rimane solo il problema del rigurgito, soprattutto quando mangia l'erba .. che problema potrebbe essere?
Re: a 5 mesi di stagionatura il prosciutto scola sangue...
04/08/2020, 13:18
Con la scrofa non possiamo aiutarti è meglio consultare un veterinario la diagnosi sarà più precisa che fare supposizioni a sentimento. Per i prosciutti prova nella sezione norcineria
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: a 5 mesi di stagionatura il prosciutto scola sangue...
04/08/2020, 14:37
Come suggerisce Marco62 è meglio consultare un veterinario perché le risposte potrebbero essere più di una. Non sappiamo se ha avuto febbre, se è stata sverminata, se ci sono altri sintomi che non hai notato, se è la solita inappetenza post- partum o un'alimentazione sbagliata. Comunque se una scrofa non mangia o mostra altri problemi, è bene non lasciare che i sintomi passino senza far nulla perché poi si cronicizzano.