Salve,
risolto il problema dei terreni e dei ruoli per "chi è competente per un progetto di una azienda suinicola", tempo fa abbiamo dato incarico per fare il progetto per una azienda di allevamento suini (costruzione degli stabili, concimaia e fossa a tenuta stagna per la raccolta dei liquami filtrati).
Oggi riceviamo il progetto e stupiti, più incavolati per dire la verità, abbiamo letto:
numero massimo di suini adulti in tutta l'azienda: 8
ora vorrei chiedervi: c'è da qualche parte un documento che può essere utilizzato per fare capire che 8 suini sembra cosa assurda?
Dico assurda in quanto, la stessa Asl quando è venuta a fare i controlli degli stabilimenti ci ha detto: in questi che avete ora (e non sono nemmeno completati tutti gli stabilimenti) potete mettere 20 capi adulti.
Nel progetto invece ce ne indicano 8
che facendo qualche calcolo in sostanza dovremo dare ad ogni suino la bellezza di oltre 12 mq ciascuno.
Ora, non voglio entrare nel merito della salute dei suini in quanto crediamo già di rispettare più che abbondantemente i requisiti minimi (ad ogni capo adulto - abbiamo un allevamento semibrado non di quelli che ogni capo viene tenuto nelle gabbie in ferro, nè allo stato brado nel terreno della azienda), infatti ogni nostro capo adulto - al massimo di 170 kg - ha uno spazio che arriva a superare anche i 2 mq (ci era stato riferito che ogni capo oltre i 110 kg doveva avere uno spazio di 1mq se allevato in gruppo. Ora visto che 1 mq ci pare un po' poco... lo abbiamo aumentato cercando di garantire quei 2 mq per capo.
Ma da quel che ci scrivono nel progetto, convalidato dal Comune, dovremo dare ad ogni capo almeno 12 mq ciascuno.
Ora, il progetto vede un capannone di 30 metri * 5 metri (senza considerare lo spazio adibito "come cortiletto all'aperto") suddiviso in 8 box di pari area. In sostanza, nello stabilimento più grande, ogni box ha un'area di quasi 19 mq ciascuno. Mentre nello stabilimento della zona parto ogni box è leggermente più grande suddiviso in due aree per garantire maggiore calore per le scrofe in parto.
A questo punto non sapendo più dove andare a sbattere la testa, vorrei chiedervi: vi è un documento - possibilmente ufficiale - che riporta esattamente le misure minime da garantire per ogni capo?