Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 20:51

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
1maiale di casa - alimentazione - costi 
Autore Messaggio

Sto valutando di mettere nella stalletta un maiale.
Ma i miei mi scoraggiano che "non conviene, costa troppo, tanta fatica"...
Di fatica non ho paura, la soddisfazione ripaga tutto.
Forse una bistecca di maiale comprata al supermercato, proveniente da un allevamento intensivo costa di meno.
Ma mi piacerebbe mangiare la carne sana e sapere che maiale che mangio non ha sofferto nelle gabbie per colpa mia :oops:

Le mie domande sono:
-come alimentare un maiale?

(non ho un orto, ma di terra ce ne tanta. Volendo potrei piantare qualcosa appositamente per maiale.
Qualcosa che rende molto. Ma cosa? Zucche? patate? barbabietola da zucchero?

-quale miscela? Quanti kili? Quanto costa?

Insomma la mia preoccupazione e di nutrirlo, perche mi rendo conto che mangiano molto.
Se uno dispone di scarti di verdure del proprio campo e tutto un altra cosa...
ma io non ho un orto... posso cercare di reperire degli scarti da fruttivendoli, ma non so se e una soluzione e sopratutto se riesco a reperirli...
Di certo ce da basarsi sulle miscele,ma non saprei quali e quanti...

Aspetto i vostri consigli.

01/11/2011, 18:22
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Anche mia moglie vuole un maialino,
aspettiamo qualche consiglio dagli esperti....

Ciao

01/11/2011, 19:26
Profilo

Formazione: Perito In Marketing - Attestato di Imprenditore Agricolo Professionle (IAP)
ciao ragazzo!

il quesito che tu poni è un tantino poco preciso;
Ci sono varie razze di maiali, se intendi mettere un maiale bianco (quelli classici) ti occorrerà costruire una sorta di stalla, coperta e cementata a terra dove il maiale possa passare la sua vita e possa dormire asciutto.
Se metti un maiale tipo la cinta senese, o il casertano, o il siciliano, o cmq una razza semiselvatica, ti occorrerà costruire sempre una stalla dove possano dormire asciutti, e inoltre dovrai delimitargli un appezzamento di terreno dove la bestia potrà razzolare, scavare;
Per quanto riguarda l'alimentazione, i bianchi, mangiano prevalentemente farine già pronte, acquistabili nei negozi, e avanzi di casa e verdure come zucchine, cavoli, broccoli, ect ect.
I maiali selvatici, devono stare semi bradi, e la loro prima alimentazione deve venire dalla terra stessa.
Il maiale selvatico, mangia tutto....Ho avuto esperienza con quelli di cinta, mangiano le foglie delle olive, l'ortica, le patate crude....TUTTOOOOOOOOOOO...DOVE PASSANO LORO FANNO ''TABULA RASA'' :-D
Per quanto riguarda la macellazione, il bianco impiega circa 12 14 mesi, la carne è cmq ottima, nulla a che vedere con quella del supermercato.
per gli altri, occorrono dai 18 ai 20 mesi, questo perchè, stando all'aperto e muovendosi, il maiale ingrassa più lentamente, tutto a vantaggio del sapore della carne, a mio parere migliore rispetto a quella dei bianchi.

Fai le tue scelte! e tieni conto anche dei liquami che il maiale produce!

01/11/2011, 20:09
Profilo

ti rispondo citando la mia esperienza personale. Ho iniziato a allevare maiali dall'anno scorso. Il primo anno 6, quest'anno 10. Come dici tu richiedono sì parecchio lavoro ma se sei ben organizzato non ti accorgi nemmeno. Come costi iniziali dipende da quanto grande lo compri. Il prezzo (nella mia zona) va dai 2,20 ai 3 € al kilo peso vivo. Per quanto riguarda l'alimentazione la miscela già pronta va dai 25 ai 30 € al quintale e va somministrata in dose del 3% rispetto al peso dell'animale. Poi a mio avviso tutto quello che hai a disposizione va bene per integrare. Le patate a mio avviso rendono molto bene. Se hai qualche azienda vicino a te che ne produce possono venderti quelle di scarto a prezzi veramente irrisori. Per limitare i costi ti suggerisco (se hai spazio a sufficenza) di tenere due capi, uno per te, l'altro lo vendi e il tuo ti viene quasi gratis...

01/11/2011, 20:16
Profilo

Formazione: Economia aziendale
Ciao! secondo me se rimani intorno ai 3-4 maiali non c'è tanto lavoro...come ti è stato spiegato sopra dovrai approntare dei validi ripari, per il resto si parla di dare da mangiare e della pulizia. Io ho tre femmine e un maschio, e ti dirò che il tempo che mi occupano nella giornata non supera la mezz'ora. Do da mangiare la mattina e la sera,e contestualmente pulisco...ovviamente se aumenta il numero aumenta anche il lavoro. Per quanto riguarda i costi, se alimenti solo con farine acquistate possono sembrare alti, ma se vai a sommare il valore di tutto ciò puoi avere da un maiale ben cresciuto ci rientri ampiamente...le stesse quantità, prese al supermercato costerebbero molto di più, senza contare la qualità. Io ad esempio do un pastone a base di barbabietole, farinaccio e una farina di mais, orzo e cereali. La barbabietola qui va a 30 euro il quintale, il farinaccio a 26, la farina a 34...in genere me la cavo con un quintale al mese di ognuno. Al pastone aggiungo del pane di scarto( me lo danno gratis e non lo rifiuto ;) ), e in generale tutti i resti sia dell'orto che di casa, ad esempio anche la pasta avanzata...non do ne carne ne ossa. Io non metterei solo un maschio, affiancherei anche una femmina, così puoi avere i suinetti, che sono quelli che qui in Sardegna si vendono meglio (in famoso "porceddu", anche se da me non si chiama così)...in bocca al lupo!

02/11/2011, 0:54
Profilo

Io li alimento con miscela 50% mais 20%orzo macinati insieme fino altrimenti lo caccano intero.. e 20% crusca 10%soia.. con questa miscela crescono 1,2 Kg al giorno nei primi 200 giorni.. io ho la fortuna di avere mio zio ke produce verdura.. quindi mi vado a prendere gli scarti.. 20 quintali di cappucci.. 20 quintali di zukke.. 20 quintali di patata americana e via così.. cmq puoi dare la miscela e basta tranquillamente... se sono chiusi in stalla ogni tanto una badilata di terra ke loro la mangiano per purgarsi.. o erba a volontà.. ma non macinata col tagliaerba.. tagliata e basta
costo: li prendi ad aprile 30 kg li macelli dicembre 250 kg di mangiare in 7 mesi ti costano sui 280 euro l uno ..

02/11/2011, 0:55
Profilo

Formazione: scuole superiori
un anno fà avevo due maiali ora sono arrivato a 16^^^^^ per il ricovero a fatto una stalla recitata su un terreno dove tengo i piccoli una volta arrivati a circa 20\25 kg la madre e il padre in stalle separate.
per il mangiare o fatto come segue:
tenendo conto dei consumi di 8 maiali piccoli e due grandi riferiti a un anno di alimentazione:
farina rossa 15 ql per euro 22.
mangime di accrescimento ql 1, per euro 60
farinaccio ql 5 per euro 18
ghiande ql 5\7 costo 0
frutta verdura sicuramente oltre 20 kg al giorno costo 0
pane pizza 15\20 kg giornalieri costo 0
costo del veterinaio indicativamente euro 150 annuali
PASSIONE TANTA TANTA

02/11/2011, 9:25
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria

Formazione: ITIS
annatroccolo ha scritto:
(non ho un orto, ma di terra ce ne tanta. Volendo potrei piantare qualcosa appositamente per maiale.
Qualcosa che rende molto. Ma cosa? Zucche? patate? barbabietola da zucchero?

Si!!! delle belle piantine: io mi organizzerei in modo da avere da marzo sino a maggio fave e piselli, per l'estate i ceci un bel campo con erba medica, un campo con Zucche da foraggio e alla grande:
Barbabietola da foraggio (Beta vulgaris var. crassa)
Pianta biennale (1° anno forma la radice fittonante - 2° anno forma lo scapo fiorale) usata come annuale. Si semina in primavera, mentre si raccoglie in estate quando la radice ha raggiunto il suo colore caratteristico (rosso o giallo).
Si usano per foraggio sia le radici sia le foglie. Può essere utilizzato fresco o conservato in silos. La conservazione in cumuli può condurre, però, ad un facile deterioramento a causa del basso contenuto in sostanza secca.
ciao mf

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323

02/11/2011, 10:54
Profilo WWW

Barbabietola da foraggio!
Questa e idea!
Grazie mfCarpentieri!
Piselli e fave gli si da con tutta la pianta?
O solo i baccelli? :shock:
No,eee?
Immaggino che tutta la pianta, vero?

Francescofranco 16 maiali? WOW! Bravo!

02/11/2011, 12:01
Profilo

Simone759- sicuramente e molto valida l'accortezza della scelta di razza!
Ogni razza ha le proprie esigenze.
Io sinceramente vorrei farlo pascolare al aperto apriscindere dalla razza.
Penso comunque di optare per la classica razza biaca.
Non so, siamo nelle marche in prov.di Macerata. Qual'e razza si adatta meglio?

Boniek (mi suona un po polacco il tuo nickname :)
Il 3% di peso del animale di miscela,ok. Ma come mi devo regolare?
Ogni tanto peso il mio porco e aggiusto la dose, o ce un metodo piu semplice?
E molto saggio tenerli 2 per rivenderne uno e ripagarsi il proprio...Vedremmo un po :) Ma non so se trovo a chi venderlo...e sopratutto se ho spazio a sufficenza?
La stalletta 3,50 x 2,60 circa? + il pascolo condiviso con le galline.

02/11/2011, 12:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo