Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 21:26

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
1maiale di casa - alimentazione - costi 
Autore Messaggio

sichnos-
Si, sarebbe carino far nascere i porcellini. Ma io parto da zero. Non ho nessuna esperienza, e quindi meglio andare per gradi :)
Al inizio me ne basta 1 maiale per la pista di dicembre e forse un altro per vendere a qualche amico o vicino di casa.
Parli del riparo, allora aprofitto per farvi vedere la stalletta:
polli-f58/pollaio-di-annatroccolo-t30587-20.html
(2 foto in fondo alla pagina)

Che ne pensate?
Il pavimento e il mattoni rossi, legermente in pendenza, provvisto di un buco per far scolare liquami, credo.

Sono 2 stanze di circa 2,50 x 2,30 ciascuna.
Una voglio sfruttare come ricovero notturno per i polli e galline.
E l'altra potra ospitare il nostro maiale.
Non so di quanti mq sara il recinto, ma mi ci vorra sui 50m lineari di rete.
Usero la rete per i polli, alta 2,5m e internamente faccio passare recinto elettrificato per il maiale.
Cosi il faccio pascolare insieme in un recinto.
Non e che con 5J rischio di fare i polli arrosto?

Appena maritozzo avra un weekend libero ricostruisce il tetto e piano piano risorse permettendo facciamo anche il recinto. Che pare pare ma ci vuole un bel po di soldini...
Speriamo di farcela per primavera!!!

02/11/2011, 12:28
Profilo

Bordello, 200kili i 7 mesi? :shock: E un bel risultato, :shock: credo :mrgreen:
Erano i tuoi maiali che ho visto sul forum che pascolavano insieme alle galline?
Quella foto ho messo sul descop del mio pc :mrgreen:

infine vorrei chiedervi:
Dove acquistare un porcellino?
Una fiera va bene? (pensavo di farmi un viaggio alla fiera di Osteria Nuova (rieti) in primavera...
ma sono circa 250km, e non so se e giusto far stressare un animale con il viaggio?
Forse e meglio acquistarlo da un contadino di zona (anche se non conosco nessuno...)

Come riconosco un porcellino in salute?
Dovrei esigere dal venditore un certificato,vaccini, cose del genere?

Vi ringrazio a tutti.
Ogni vostra esperienza per me e utilissima!

02/11/2011, 12:47
Profilo

Per regolarti sul peso sai quando lo compri quanto pesa... e sai che più o meno può crescere dai 6 ai 10 etti al giorno. Poi sempre meglio abbondare piuttosto che tirare indietro sul cibo! ;-)
Cmq allevare un maiale non è matematico! Anni fa venivano alimentati con quello che capitava a volontà! Io mi regolo a palate di miscela e di tanto in tanto aumento di una. Poi sai che se è poco urlano e se è troppo lo lasciano nella mangiatoia :-)
Con 7 metri quadri potresti arrivare a tenerne anche 3 soprattutto se hai anche il pascolo esterno. (N.B. spero che tua abbia pali di sostegno molto robusti perché arano a fondo!!!!)
Per venderlo non credo avresti problemi. Chi vuole carne sana e genuina è disposto a pagare il giusto prezzo. Io quest'anno ho aumentato il numero proprio perchè ho avuto più richiesta e il prossimo anno credo diventeranno almeno 12 (che mi occupano in tutto un'ora al giorno).

02/11/2011, 21:49
Profilo

Grazie Boniek!
Sui pali di sostegno non saprei. Ci pensera mio maritozzo.
Ma credo che mettera un normale recinto per i polli e in piu, internamente ci fa passare due nastri elettrificati. In modo di non permettere al maiale di scavere vicino al recinto. Cosi evitiamo che lo rovini.
In poche parole vinene un doppio recinto. Fuori la rete e dentro i fili elettrificati.
Non so se mi spiego bene.

;)

02/11/2011, 23:36
Profilo

Si erano i miei.. incrocio scrofa danese verro duroc/cinta senese.
ma per aquistrare i maiali vai in un qualsiasi allevamento no?? google allevamento scrofe metti il nome del tuo paese e telefoni all allevatore se te ne vende 2.. semplice li prendi 30 kg li paghi 100/150 euro l uno

03/11/2011, 12:40
Profilo

Per quanto riguarda i recinti il nastro è sprecato per i maiali..basta il filo ..costa molto meno.. 25 euro mezzo km .. poi spero non hai cinghiali in zona.. altrimenti ci vuole anke fuori della rete il filo.. quelli quando sono in calore rompono la rete

03/11/2011, 12:48
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria

Formazione: ITIS
Ciao Annatroccolo, visto la situazione vi consiglierei di procurarvi il manuale pratico per l'allevamento biologico del suino, scritto dall nostro Amico Dott. Mario Giannone... vi può essere molto utile. ciao mfhttp://www.macrolibrarsi.it/libri/__allevamento_biologico_del_suino.php

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323

03/11/2011, 16:27
Profilo WWW

Formazione: Perito In Marketing - Attestato di Imprenditore Agricolo Professionle (IAP)
la razza che si addice meglio alla tua regione...non la conosco...
se vai sul sito di agraria.org nella sezione suini potrai visionare tutte le razze italiane e estere con i relativi allevamenti.
cmq che tu faccia pascolare il maiale o meno, la differenza fra la razza selezionata (il bianco) e le razze storiche (cinta, casertano, siciliano, calabrese) è quasi abissale, a mio parere.
per mia esperienza, se posso permettermi di consigliarti, ti consiglio una razza storica.
I pregi sono che la carne ,della cinta senese(x esempio), è molto piu' saporita di quella del maiale bianco, la marezzatura è migliore, lo stesso grasso sembra differente. inoltre questi maiali conservando la loro natura selvatica, risultano essere molto più forti e resistenti di quelli normali.

03/11/2011, 21:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2