|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Volpe o aggressione del maschio??
Autore |
Messaggio |
RaffaVero
Formazione: Diploma
|
Buongiorno amici, scusate se richiedo la vs attenzione ma ho un dubbio che mi stà tormentando. Ho 3 conigli da circa 7 mesi... Inizialmente li tenevo in gabbia, ma la cosa nn mi piaceva per nulla non amo vedere gli animali in generale né costretti fra reti ne legati. Optai per la garenna, ho fatto un recinto lungo circa 15 mt largo 2, con dei due divisori centrali che separano /1femmina/1maschio/1altra femmina. Dopo un periodo che cercavo di far coprire la femmina, nn vedendo risultati gli ho messi assieme da circa 20 gg. Circa 10 gg fa ho subito un attacco da una volpe che mi ha massacrato 6 polli, 1altro ferito e la tacchina ha subito dei morsi sull'ala (la beccata seduta in cova il vigliacco) ma si è salvata. Dopo aver preso le giuste precauzioni ero ormai tranquillo quando ieri mattina trovo la coniglia in questione, scuoiata dal collo fino alla zampa. Verificandone le condizioni ho preferito sacrificarla ora, visto che il tempo caldo stimola le mosche ad andare sulla ferita, e nn avendo garanzie di riuscita sulla grande ferita ho optato x il sacrificio. Mi è dispiaciuto anche xchè pesava 3.5 kg a 6 mesi e mezzo ed ho scoperto anche che aveva 12 coniglietti, era incinta da circa 15 gg!!!! Comunque la domanda ai più esperti è: Può essere che sia tornata la volpe, abbia infilato la zampa dentro la rete e la ferita così, o può essere il maschio che la aggredita e gli ha strappato la pelle??? La volpe poteva anche saltarci dentro, potrebbe aver scelto di agganciarla da fuori?? Oppure e il maschio che ha cercato di coprirla con la forza???
|
13/06/2014, 15:34 |
|
|
|
|
enzo78
Iscritto il: 29/11/2013, 21:14 Messaggi: 97 Località: Norvegia Jothuneimen
Formazione: ignorante
|
Che sia il maschio mi sembra strano, io li lascio insieme per lunghi periodi in garenna e non ho mai avuto problemi, al limite quando sono in accoppiamento si strappano un po di pelo sul collo, ma niente ferite, anche perché quando la femmina é gravida non si lascia accoppiare. Per øe volpi io ho risolto con un calibro 6,5, per le faine ho intenzione di comprare una trappola, ( rispettando i periodi di caccia e le regole in Norvegia é permesso far fuori sia le volpi che le faine ed anzi ti danno pure soldi quando porti la volpe morta in comune)
|
13/06/2014, 16:27 |
|
|
contadinotoscano
Iscritto il: 18/11/2012, 20:59 Messaggi: 1138 Località: Valdarno Superiore
|
altri posti e altre mentalità qui solo non ti provare neanche a dirle queste cose rischi perquisizioni denunce e sei fregato PER SEMPRE
_________________ ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi
|
16/06/2014, 22:50 |
|
|
enzo78
Iscritto il: 29/11/2013, 21:14 Messaggi: 97 Località: Norvegia Jothuneimen
Formazione: ignorante
|
Quà le volpi sono un problema, sono veramente tante e causano parecchi danni, a parte per gli allevamenti, anche per gli animali selvatici, si mangiano i piccoli di caprioli, cervi o alci, le lepri, sterminano di tutto. Quindi la caccia é aperta da metà luglio a marzo. i visoni sono un invasione, sono scappati da allevamenti negli anni trenta e si sono riprodotti a dismisura, creando parecchi danni e sono una specie indesiderata e cacciabile tutto l'anno. Le faine hanno come le volpi un periodo di tregua in primavera ma sono cacciabili anch' esse quasi tutto l'anno.
|
17/06/2014, 8:56 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|