|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Strani parto: un solo coniglio!!!
Autore |
Messaggio |
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
La settimana scorsa le mie 6 fattrici hanno partorito. Le figliate sono state nella media (da 10 a 12 cuccioli) tranne per una che ne ha partorito SOLO UNO!!! A qualcuno di voi è mai capitata una cosa del genere? La stessa coniglia, mesi fa, è stata protagonista di uno strano "duplice parto": conigli-f18/duplice-parto-t38790.htmlDovrò abbattere la fattrice o continuare a farla procreare???? Saluti a tutti.
|
18/10/2012, 2:52 |
|
|
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
se nella media generale é l`unica fattrice ad avere situazioni particolari...........
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
18/10/2012, 12:23 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
sono due cose molto rare ma non impossibili,certo se la coniglia e' sempre la stessa deve avere sicuramente qualche problema,taglia la testa al toro,un altro parto e se si verifica una cosa analoga buttala in pentola...
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
18/10/2012, 14:24 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
A me era successo molti anni fa che una coniglia aveva partorito un solo cucciolo, molto grande alla nascita e anche nel crescere ma forse proprio per questo è rimasto più debole e allo svezzamento si è indebolito ed è morto. Poi la femmina ha sempre avuto parti normali.
Invece non sono tanti 12 piccoli dell'altra coniglia? penso che non abbia capezzoli sufficienti, al massimo a me nascevano 6/8 ma spesso in questi casi controllevame ed eliminavamo quelli più piccoli o malandati.
Pensate che sia possibile affidare alcuni cuccioli della prima alla seconda?
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
18/10/2012, 15:56 |
|
|
petruccidanilo
Iscritto il: 26/04/2011, 14:30 Messaggi: 290 Località: cutigliano PT
Formazione: terza media somaretti
|
salve a tutti,può succedere che una coniglia faccia un solo piccolo,la cosa può essere dovuta da diverse cose,se era in calore,troppo grassa,è anziana,il maschio,ha avuto problemi in gravidanza,vaccini o cure prima della rimonta.come vedi ci sono tante cause che possono incidere nel numero dei piccoli,ma il grasso è di solito la causa vera in questi casi.ciao danilo
|
18/10/2012, 17:34 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
fra0466 ha scritto: Invece non sono tanti 12 piccoli dell'altra coniglia? penso che non abbia capezzoli sufficienti, al massimo a me nascevano 6/8 ma spesso in questi casi controllevame ed eliminavamo quelli più piccoli o malandati.
Pensate che sia possibile affidare alcuni cuccioli della prima alla seconda? Guarda io ho avuto fattrici che hanno portato avanti 13 cuccioli con successo ,dipende dalla quantita' di latte che ha la madre.. certo in allevamenti dove si macella a 80 giorni non e' pensabile lasciare piu' di 8/9 cuccioli,ma se macelli a 110/120 gg hanno tutto il tempo di prendere peso... Non solo e' possibile affidare ad altre fattrici cuccioli in eccesso nell'altra ma e' una prassi consolidata da molt tempo... certo i cuccioli dell'una e dell'altra devono avere pochissimi giorni di differenza...
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
18/10/2012, 18:10 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Grazie mille. Oggi una mia cavia ha partorito un solo piccolo. L'altra venti giorni fa ne ha partorito 4 e questo qui è già grosso come gli altri. Chissà che fatica ha fatto la madre anche se mi sembra che stia bene.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
18/10/2012, 22:56 |
|
|
enzored
Iscritto il: 18/08/2012, 17:20 Messaggi: 547 Località: prov. napoli
|
ciao mass,non devi preoccuparti sarà giovane o può capitare a me e capitato una 1 solo e adesso ne ha 7, un'altra 2 e adesso e gravida
_________________ mi piego ma non mi spezzo
|
06/12/2012, 8:06 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|