Ciao a tutti, Ho una coniglia nana di 14 mesi che tengo in giardino in gabbia a terra 2x1 la notte e libera in pascolo 4x4 di giorno. Due settimane fa ho inserito un maschio poco più piccolo di lei e ho assistito ai seguenti comportamenti:
- i primi giorni la femmina aveva un comportamento dominante, correva dietro al maschio e lo copriva. Il maschio scappava.
- dopo una settimana si sono riappacificati e andavano d’amore e d’accordo, il maschio ogni tanto provava a coprire la femmina ma non sono mai riuscito a vedere se l’accoppiamento andasse a buon fine.
- oggi, dopo due settimane, quando il maschio insegue la femmina e prova a coprirla lei lo caccia via ringhiando, questo accade soprattutto la notte, quando rientrano in gabbia.
Cosa dite? Li separo o aspetto ancora? Come faccio ad essere sicuro che l’accoppiamento sia andato a buon fine? Pensavo di separarli solo quando vedrò la femmina formare in nido ma non vorrei che si facessero del male.
Pessima idea quella di lasciare a tempo indeterminato maschio e femmina insieme, sicuramente l'accoppiamento è avvenuto ed una volta gravida la femmina rifiuta le attenzioni del maschio A lungo andare si potranno avere anche conseguenze sulla gravidanza in corso