Switch to full style
Rispondi al messaggio

strana fattrice

30/04/2011, 13:52

Ciao, ho un problema,la mia bravissima fattrice dopo aver fatto una bella cucciolata ormai mesi fa (i figli sono ormai più di un chilo nonostante io li alimenti solo con erba fresca e senza acqua) non riesco più a farla accoppiare,dopo ormai l'ennesima volta che pensavo fosse incinta...niente. Proprio ora l'ho rimessa col maschio ma si lamenta e non si fa montare,l'ultima volta,l'ho lasciata tre giorni col maschio,ero convinto fosse incinta,ora scappa, non so più che fare, qualche consiglio? grazie :roll:

Re: strana fattrice

30/04/2011, 14:06

ehi ho lo stesso problema io però la mia non ha mai partorito

Re: strana fattrice

02/05/2011, 14:27

probabilmente c'è qualche problema alla sfera riproduttiva....le coniglie possono andare incontro a patologie varie quali ad esempio tumore dell'utero e delle ovaie che gli scombina completamente l'assetto ormonale provocadno anche sterilità....non voglio dire che sia questo ma qualuqneu sia la causa andrebbe indagata poiche in genere il problema è talmente profondo da non poter essere indagato in maniera superficiale...ora bisogna capire se ne vale la pena o no.....

Re: strana fattrice

04/05/2011, 18:38

oggi sono andato nella cantina per darle da mangiare,e con grande stupore mi sono accorto che ha fatto i coniglietti,credo 8,il fatto è,che dato che sono un idiota,ho messo la sua cassettina in prossimità della porticina,lei l'ha rifiutata credendola troppo visibile (credo) ALLORA MI HA FATTO I CONIGLIETTI A TERRA, ha fatto un po di nido, ma non credo sia sufficiente,cosa mi consigliate di fare?si erano già tutti scoperti,ho messo un po di pelo a posto senza toccare i piccoli ma non credo che possano crescere così,posso mettere coniglietti e pelo nella cassettina? oppure è meglio lasciare tutto com'è?? rispondetemi presto per piacere grazie

Re: strana fattrice

04/05/2011, 22:37

ciao ciclero il problema e che gran parte delle volte che si toccano i piccoli o si lavora sul nido nei primi 1/2 giorni la madre non li accudisce piu quindi ti conviene aspettare almeno una settimana e anche piu per spostarli dall`ambiente che la madre ha scelto ritenendolo idoneo poi quando iniziano ad uscire dal nido puoi provare a spostarli con meno rischi.

Re: strana fattrice

05/05/2011, 9:13

Si,ma il fatto è,che si scoprono dal pelo,ho paura che muoiano di freddo,stamattina sono andato a vedere,sono ben 13 coniglietti,e senza toccarli li ho ricoperti,cmq sembra che li stia allattando,speriamo bene.

Re: strana fattrice

05/05/2011, 22:38

complimenti per il numero dei nati ;) mantienicci informati

Re: strana fattrice

06/05/2011, 8:43

Ecco la cattiva notizia,stamane una strage,erano rimasti solo in 6 e tutti con le zampette mancanti,una pena incredibile,non mi era mai capitata una cosa così, perchè ha fatto questa schifezza?? è sempre stata un'ottima mamma :| .
Ora quanto tempo devo aspettare prima di rimetterla dal maschio?

Re: strana fattrice

06/05/2011, 13:43

volendo gia la puoi rimettere col maschio

Re: strana fattrice

06/05/2011, 23:01

ciao ciclero:
zampine mancanti.......umm :?: :!:
mai visti topi in cantina??
è pur vero che le coniglie, se vedono minacciata la cucciolata possono, a volte, cercare di "rimettersi i cuccioli dentro" per proteggerli.
è un meccanismo che appartiene a molti animali.
ma non mi pare che la tua coniglia non stesse tranquilla.
mmmmmh..... quando ho visto zampette e/o orecchiucce mangiate io, era lavoro da sorci.
ciao michele(accio)
Rispondi al messaggio