|
Separare coniglietti dalla mamma?
Autore |
Messaggio |
Gabry18
Iscritto il: 28/04/2012, 19:36 Messaggi: 36 Località: Miniere di Murlo (SI)
Formazione: 3° media
|
Salve forum di agraria!!! Quest'anno la mia coniglia ha fatto due bei coniglietti Oramai hanno un mese e vorrei sapere quando separarli dalla mamma ormai mi sembrano grossotti mangiano e bevono da soli ma si possono toccare???o c'è ancora il pericolo che la madre li uccida???
|
10/09/2012, 18:20 |
|
|
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Complimenti per la pazienza i piccoli non andrebbero toccati teoricamente per i primi giorni,ma è un discorso prudenziale, le mie coniglie mi lasciano fare, naturalmente con cautela e discrezione, solo in un caso con la madre stressata per il gran freddo e l'acqua che gelava in continazione non mi ha permesso di avvicinarmi ai piccoli per la prima settimana Ora certamente li puoi toccare con delicatezza piano piano li abitui alla tua presenza ed al contatto Per la separazione se non ai necessità di far partorire di nuovo la mamma e la gabbia è sufficentemente grande li puoi lasciare tranquillamente un altro mesetto
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
10/09/2012, 19:13 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Gabry18 ha scritto: Salve forum di agraria!!! Quest'anno la mia coniglia ha fatto due bei coniglietti Oramai hanno un mese e vorrei sapere quando separarli dalla mamma ormai mi sembrano grossotti mangiano e bevono da soli ma si possono toccare???o c'è ancora il pericolo che la madre li uccida??? nessuna coniglia uccide o abbandona i piccoli perche' li si tocca,sono leggende. . Al masimo puoi beccarti tu qualche morso se e.' gelosa. . . Si evita di toccare i piccoli nei primi giorni per nn portare malattie che potrebbero essere pericolose per la loro sopravvivenza. Se mangiano e bevono da soli puoi tranquillamente separarli,se pero non ne hai necessita possono convivere tranquillamente con la madre fino ad una decina di giorni della nuova gravidanza
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
10/09/2012, 19:45 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Ciao io li sposto a 40 giorni anche perchè la fattrice abbia un pò di pace,ne ho una con 10 piccoli ben cresciuti che tra qualche giorno sposterò,ma non la lasciano tranquilla un minuto!! Mi guarda e sembra mi dica:"vedi che combinano??? me ne liberi??" ahahahah
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
10/09/2012, 21:12 |
|
|
enzored
Iscritto il: 18/08/2012, 17:20 Messaggi: 547 Località: prov. napoli
|
aspetta un 40g e separali,per il resto concordo con tutti
_________________ mi piego ma non mi spezzo
|
10/09/2012, 22:11 |
|
|
Vittorio1993
Iscritto il: 24/08/2012, 13:28 Messaggi: 388 Località: Sicilia , P. Palermo
Formazione: Agrotecnico
|
io li sposto da 25-30 giorno inbase a quanto sono per nidiata , se sono molti ... piu di 10 li lascio anke per 30 giorni dato k sono piu piccoli, altrimenti li faccio anke per 25 k va anke bene... faccio sempre cosi e mai avuto problemi
|
10/09/2012, 23:08 |
|
|
Gabry18
Iscritto il: 28/04/2012, 19:36 Messaggi: 36 Località: Miniere di Murlo (SI)
Formazione: 3° media
|
Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato!
|
11/09/2012, 9:42 |
|
|
Vittorio1993
Iscritto il: 24/08/2012, 13:28 Messaggi: 388 Località: Sicilia , P. Palermo
Formazione: Agrotecnico
|
figurati =)
|
11/09/2012, 11:09 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ROBERTO1978 ha scritto: Gabry18 ha scritto: nessuna coniglia uccide o abbandona i piccoli perche' li si tocca,sono leggende. . Al masimo puoi beccarti tu qualche morso se e.' gelosa. . . Si evita di toccare i piccoli nei primi giorni per nn portare malattie che potrebbero essere pericolose per la loro sopravvivenza. Se mangiano e bevono da soli puoi tranquillamente separarli,se pero non ne hai necessita possono convivere tranquillamente con la madre fino ad una decina di giorni della nuova gravidanza tendo a concordare, l'unica cosa per la quale io strofino la mano sul dorso della coniglia o nell'angolo dove orina (lo so, lo so.... detta così fa un pò schifo ) è perchè temo che qualche coniglia troppo sensibile, se entra nel nido prima che il mio odore sia scemato un pò ed i coniglietti abbiano ripreso il loro odore "da nido", possa spaventarsi e fargli saltare un pasto (anche se raramente, mi è capitato) ma è proprio per il "non si sa mai" e non è assolutamente nulla di grave. ma questo è il massimo, se non ci sono situazioni patologiche o di forte stress prolungato, nessuna coniglia abbandona i piccoli solo perchè li si tocca. accettano persino piccoli non loro, che sicuramente hanno un altro odore. per tornare a bomba io, di solito, li separo ormai a 30 giorni circa (faccio fare gravidanza, 30 giorni di "allattamento" e 30 di riposo alla coniglia) ma mi è capitato di doverli togliere prima per vari motivi ed ho visto che, se bevono autonomamente, non ci sono problemi anche se hanno meno di 30 giorni (imparano prima a sgranocchiare e poi a bere, di solito), ma anche questo è in casi eccezzionali. ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
11/09/2012, 11:35 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Io solitamente li tolgo al 30 giorno,ma come dice michelaccio gia dal ventesimo potrebbero anche essere tolti,non ha molto senso farlo ma un paio di volte mi e' capitato per problemi della madre e sono sopravvissuti ugualmente,e' comunque scontato che ,come per ogni altro animale, piu' latte prendono meglio crescono.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
11/09/2012, 13:17 |
|
|