i vecchi contadini per scaldare i conigli gli danno 3-4 giorni prima dell'accopiamento da mangiare insieme al pellett il sorgo e poi un po di vino nell'acqua... si dice che funzioni... il mio vicino di casa l'ha fatto col suo cane e in effetti dopo 3 tentativi non riusciti ce l'ha fatta... partorirà tra pochi giorni
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
CIAO A TUTTI, VORREI RINGRAZIARE A TUTTI COLORI CHE MI HANNO RISPOSTO E VORREI INFORMARLI CHE LE MIE CONIGLIE HANNO AVUTO 2 CUCCIOLATE, ALTRE PARTORIRANNO FRA UNA SETTIMANA. HO CAMBIATO QUALCHE CONIGLIA, MA ANCHE LE VECCHIE HANNO RIPRESO LA LORO ATTIVITA'. LE HO DATO DA MANGIARE PER QUALCHE TEMPO SOLO AVENA E FIENO E FINALMENTE LA RIPRODUZIONE E RIPARTITA ALLA GRANDE. QUESTO FORUM E' STRAORDINARIO PERCHE' OGNUNO ATTRAVERSO LE PROPRIE ESPERIENZE ESPONE CONSIGLI, IDEE, LEGATI A QUESTO TIPO DI ALLEVAMENTO E CONFRONTANDOSI CON GLI ALTRI RIESCI A RISOLVERE ANCHE QUALCHE PROBLEMA.
ciao lucia, il sorgo è una pianta erbacea usata nell'allevamento animale... largamente impiegata in avicoltura trova spazio anche nell'alimentazione di bestiame come vacche, suini ecc... la proprietà del sorgo è quella di creare una sorta di calore nello stomaco degli animali senza compromettere le varie funzioni gastriche... secondo un'usanza popolare veniva dato agli animali prima dell'accoppiamento... insieme al vino... poi io non ti so dire scientificamente il perchè di questa credenza... però a quanto pare funziona... lo puoi trovare in commercio (nei consorzi agrari), il seme è di colore rosso o bianco di forma quasi rotonda, piccolo e semiliscio... (la dimensione è simile al seme della barbabietola per capirci)... ti allego un immagine del sorgo....
IL PANICOLO
DETTAGLIO SEMI
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )