|
Autore |
Messaggio |
Luca1996
|
Ciao, mi piacerebbe iniziare per la prima volta a riprodurre le mie coniglie, un focato blu, un gigante pezzato e un incrocio, simile a fulvo di Borgogna, volevo chiedervi per ottenere carni tenere e bei e resistenti esemplari che razza mi consigliate, vorrei solo un maschio per tutte e tre le coniglie. Premetto che sn un ragazza di 16 che studiando nn ho molto tempo da dedicagli, giusto un ora al giorno, come mi devo comportare per e dopo la riproduzione? La femmina gravida, puó stare assieme ad un altra femmina durante il parto e lo svezzamento? Grazie mille
|
16/09/2012, 21:48 |
|
|
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Luca1996 ha scritto: Ciao, mi piacerebbe iniziare per la prima volta a riprodurre le mie coniglie, un focato blu, un gigante pezzato e un incrocio, simile a fulvo di Borgogna, volevo chiedervi per ottenere carni tenere e bei e resistenti esemplari che razza mi consigliate, vorrei solo un maschio per tutte e tre le coniglie. Premetto che sn un ragazza di 16 che studiando nn ho molto tempo da dedicagli, giusto un ora al giorno, come mi devo comportare per e dopo la riproduzione? La femmina gravida, puó stare assieme ad un altra femmina durante il parto e lo svezzamento? Grazie mille La buona volonta a volte non basta Un'ora al giorno per accudire tre femmine ed un maschio ed eventuale prole che ti auguro numerosa e sana basta solo a dare loro da bere e dirgli ciao . ciao nicol
|
16/09/2012, 22:06 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Un ora al giorno va bene se hai le tre femmine da accudire ma dopo i parti e durante i 3 mesi della crescita un ora è niente per star dietro a una trentina di conigli... Poi ogni femmina dovrebbe avere la sua gabbia per farsi il nido,partorire e allattare in tranquillità..in oltre, il maschio dopo l'accoppiamento fuori dai piedi e messo in un altra gabbia ancora...
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
17/09/2012, 13:37 |
|
|
enzored
Iscritto il: 18/08/2012, 17:20 Messaggi: 547 Località: prov. napoli
|
concordo in parte con juri,un ora al g e sufficiente,se tenuti come si deve,beverini a ciucciotto,mangiatoie esterne e gabbie singole per ogno coniglio e poi inizia ad accoppiare una alla volta a giorni di distanza. io ho tre femmine e due maschi in campagna e con le attrezzature che ti ho detto vado un giorno si e uno no e tutto ok,magari il sabato o domenica gli dedico un po di tempo in più (per pulirli e ammirandoli un po, poi certo ognuno fa come meglio crede x qualsiasi problema chiedi e ti rispondo per il maschio prenderei un gigante x tutte e tre
_________________ mi piego ma non mi spezzo
|
17/09/2012, 22:24 |
|
|
condor88
|
Juri ha scritto: Un ora al giorno va bene se hai le tre femmine da accudire ma dopo i parti e durante i 3 mesi della crescita un ora è niente per star dietro a una trentina di conigli... Poi ogni femmina dovrebbe avere la sua gabbia per farsi il nido,partorire e allattare in tranquillità..in oltre, il maschio dopo l'accoppiamento fuori dai piedi e messo in un altra gabbia ancora... un ora al giorno non basta per accudire 30 conigli? scusate la mia ignoranza ma che gli fate? li pettinate uno per uno? io ne ho circa 150 mezz'oretta alla mattina dove gli do un po' di pellettato e orzo e un oretta alla sera dove gli do erba e pulisco il più grosso, poi una volta a settimana li pulisco per bene
|
18/09/2012, 9:45 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
condor88 ha scritto: Juri ha scritto: Un ora al giorno va bene se hai le tre femmine da accudire ma dopo i parti e durante i 3 mesi della crescita un ora è niente per star dietro a una trentina di conigli... Poi ogni femmina dovrebbe avere la sua gabbia per farsi il nido,partorire e allattare in tranquillità..in oltre, il maschio dopo l'accoppiamento fuori dai piedi e messo in un altra gabbia ancora... un ora al giorno non basta per accudire 30 conigli? scusate la mia ignoranza ma che gli fate? li pettinate uno per uno? io ne ho circa 150 mezz'oretta alla mattina dove gli do un po' di pellettato e orzo e un oretta alla sera dove gli do erba e pulisco il più grosso, poi una volta a settimana li pulisco per bene ognuno gli dedica il tempo che crede meglio.. se raccogli erbe e arbusti freschi ogni giorno,o fin quando ce ne sono ci vuole il tuo tempo ...poi se gli si riempie mangiatoie da dieci chili li puoi non guardare per una settimana..in un capannone automatizzato bastano i 30 secondi per schiacciare un pulsante.. Quindi è un pò soggettivo...Ora una persona che ha tenuto 2-3 capi che vuole andare in contro ad una trentina non gli si può dire che ci vuol una manciata di minuti..poi facilmente sono lento io... niente di più facile...
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
18/09/2012, 18:55 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
condor88 ha scritto: Juri ha scritto: Un ora al giorno va bene se hai le tre femmine da accudire ma dopo i parti e durante i 3 mesi della crescita un ora è niente per star dietro a una trentina di conigli... Poi ogni femmina dovrebbe avere la sua gabbia per farsi il nido,partorire e allattare in tranquillità..in oltre, il maschio dopo l'accoppiamento fuori dai piedi e messo in un altra gabbia ancora... un ora al giorno non basta per accudire 30 conigli? scusate la mia ignoranza ma che gli fate? li pettinate uno per uno? io ne ho circa 150 mezz'oretta alla mattina dove gli do un po' di pellettato e orzo e un oretta alla sera dove gli do erba e pulisco il più grosso, poi una volta a settimana li pulisco per bene un'ora per trenta conigli e' anche accetabile,ma per 150... mi sembra un po' frettoloso,calcola che ogni giorno(almeno io faccio cosi') pulisco gli escrementi,metto fieno e pellet,controllo l'acqua e pulisco gli abbeveratoi se necessario,controllo le nidiate e infine metto eventual femmine in accoppiamento.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
18/09/2012, 19:15 |
|
|
enzored
Iscritto il: 18/08/2012, 17:20 Messaggi: 547 Località: prov. napoli
|
concordo con roberto
_________________ mi piego ma non mi spezzo
|
18/09/2012, 19:53 |
|
|
gabry1982
Iscritto il: 14/09/2012, 14:44 Messaggi: 518 Località: tarquinia (vt)
Formazione: diploma nautico
|
sono daccordissimo ognuno gli dedica il tempo che vuole.
22/09/2012, 14:22 |
|
|
francesco97
|
Scusate vorrei sapere una cosa allora io o una coniglia e un coniglio che mi fanno figliate ora io mi vorrei tenere unaltra coniglia per fare i figli questa coniglia che mi sto tenendo ha gia un mese ma a quanti mesi puo fare anche lei figlii ???
|
12/11/2012, 17:22 |
|
|