|
Autore |
Messaggio |
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Ciao Francesco e benvenuto Una femmina di coniglio raggiunge la maturità sessuale tra i 4 e gli 8 mesi dipende se leggera media o pesante In questa sezione (riproduzione) trovi tanti argomenti inerenti il tuo quesito usa il tasto cerca in alto
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
12/11/2012, 17:50 |
|
|
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
francesco97 ha scritto: Scusate vorrei sapere una cosa allora io o una coniglia e un coniglio che mi fanno figliate ora io mi vorrei tenere unaltra coniglia per fare i figli questa coniglia che mi sto tenendo ha gia un mese ma a quanti mesi puo fare anche lei figlii ??? ciao Francesco, il suo sviluppo ideale e definitivo per la riproduzione é a circa 9 mesi di età..
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
12/11/2012, 22:02 |
|
|
francesco97
|
OK GRZ PER LA RISPOSTA SCUSA TI VORREI CHIEDERE ALTRE 2 COSE MA LA CONIGLIA PER QUANTO TEMPO E BUONA A FARE FIGLI? E POI IO O FATTO FARE UNA FIGLIATA ORA QUANTO TEMPO DEVO ASPETTARE PER FARLA RIACCOPPIARE ?
|
13/11/2012, 11:48 |
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
francesco97 ha scritto: OK GRZ PER LA RISPOSTA SCUSA TI VORREI CHIEDERE ALTRE 2 COSE MA LA CONIGLIA PER QUANTO TEMPO E BUONA A FARE FIGLI? E POI IO O FATTO FARE UNA FIGLIATA ORA QUANTO TEMPO DEVO ASPETTARE PER FARLA RIACCOPPIARE ? dipende dall`intensità che vuoi tenere nelle riproduzioni.. se utilizzi un metodo intensivo cioé accoppiamento subito dopo i parti le fattrici le si cambia ogni anno oppure 2.. se tieni un ritmo piu distaccato del tipo 1 parto ogni 4 mesi le fattrici si possono tenere fino a quando "cala il numero di nati..." cioé la produttività della fattrice riduce e quindi da cambiare..
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
13/11/2012, 22:50 |
|
|
filippoelucia
|
scusate se ne approfitto del topic ma non sò cosa fare......... lunedi ho comprato 2 conigliette una di circa 8 mesi che già ha avuto un parto andato a buon fine e l'altra un pò più piccola ancora verginella. e da lunedi che metto il maschio a turno prima con una e poi con l'altra ma appena lui si avvicina scappano e s'inca***** parecchio perchè emettono versi,fanno le difficili che devo fare?
_________________ fidarsi è bene non fidarsi è meglio
|
21/11/2012, 16:21 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
L'ovulazione è stimolata,quindi solo portandole più volte dal maschio poi vanno a buon fine!Però sono loro che devono andar dal maschio,non viceversa... ps: ma sei sicuro che non hai preso un uovo di pasqua e che la verginella non sia proprio così o che già l'abbia persa prima di prendertela tu?!?ahah... scherzo,magari se le hai prese da un signore che li tiene tutti insieme possono essere già gravide e si lamentano quando le dai al maschio....
|
21/11/2012, 21:30 |
|
|
filippoelucia
|
frenzy ha scritto: L'ovulazione è stimolata,quindi solo portandole più volte dal maschio poi vanno a buon fine!Però sono loro che devono andar dal maschio,non viceversa... ps: ma sei sicuro che non hai preso un uovo di pasqua e che la verginella non sia proprio così o che già l'abbia persa prima di prendertela tu?!?ahah... scherzo,magari se le hai prese da un signore che li tiene tutti insieme possono essere già gravide e si lamentano quando le dai al maschio.... ciao il signore che me le ha vendute dice che gli è morto il maschio e perciò non ha più voglia di stare appresso ai conigli,per quanto riguarda il fatto che siano loro ad andare nella tana del lupo la vedo dura...... perchè sia lui che un altra femmina hanno sempre vissuto liberi in fatti la femmina si è scavata una tana e puntualmente viene fuori la prole che poi vendo. visto che riesco a piazzarli velocemente i cuccioli volevo ampliare ed ho preso queste due femmine che però come di norma vorrei tenerle chiuse per tenere tutto sotto controllo accoppiamenti e parti dato che con l'altra riesco a capire che è incinta solo quando la vedo bella piena e poi quando un bel giorno è sgonfia capisco che ha partorito. e mo che faccio???????? gente si accettano tutti i consigli saluti lucia
|
21/11/2012, 22:04 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
Ciao Lucia,
i suggerimenti che ti hanno fornito gli altri utenti sono corretti, aggiungo che, sarebbe opportuno che il maschio avesse una gabbietta tutta sua, in un punto in cui possa stimolare le fattrici con segnali visivi e odorosi
anche spostarle di gabbia, di tanto in tanto, può stimolare l'entrata in estro
mi raccomando, per ottenere nidiate proficue, la sistemazione dei nidi è molto importante!
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
21/11/2012, 23:39 |
|
|
filippoelucia
|
grazie slowbill al più presto provvederò alle gabbie,e dato che saranno usati come animali da reddito tutti in gabbia....... non più come dei simpatici coniglietti che passeggiano in giardino soltanto che è subentrato un altro problema adesso il maschio è terrorizzato dal fatto che per diversi giorni l'ho preso e chiuso in gabbia ed appena mi vede si và a rintanare,non lo posso acciuffare più avevo pensato di chiuderlo in un'altra gabbia e poi portargli la femmina ma mi sà tanto che gli è passato purè il desiderio.......
|
22/11/2012, 12:20 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
se gli animali, il maschio in particolare, sono abituati alla vita all'aperto, potrebbero avere necessità anche di parecchi giorni prima di acclimatarsi
se non terrai i riproduttori separati, potresti avere grosse difficoltà a controllare le nascite
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
23/11/2012, 0:36 |
|
|