Come immaginavo... Adesso però ti consiglio di non stressare oltre la coniglia gravida. Mettila in una gabbia e lì deve rimanere almeno fino a quando non svezzi i piccoli.
giorno 7ott hanno partorito le mie 2 fattrici.. totale 8 feti a fattrice.. e in questi 3 /4 gg in pratica sn morti tutti i piccoli.. la domanda è : quando posso far riaccoppiare nuovamente le fattrici? quanto tempo deve passare dato che non hanno portato a termine la "missione"? grazie a tutti per un eventuale risposta..
r0cc0 ha scritto:giorno 7ott hanno partorito le mie 2 fattrici.. totale 8 feti a fattrice.. e in questi 3 /4 gg in pratica sn morti tutti i piccoli.. la domanda è : quando posso far riaccoppiare nuovamente le fattrici? quanto tempo deve passare dato che non hanno portato a termine la "missione"? grazie a tutti per un eventuale risposta..
quando vuoi,anche subito visto che una volta smesso di allattare e' molto probabile che sono di nuovo pronte per l'accoppiamento...
Ciao rocco io non le farei riaccoppiare subito anche perchè se hanno fatto morire i piccoli ci sarà un motivo. Ti consiglio di farle stare una quindicina di giorni tranquille fornendogli un'alimentazione molto varia e ricca di fibre e dopo le fai riaccoppiare.
beh a malincuore devo dire che con elevata probabilità sn state le gabbiette per il parto a farli morire.. mi spiego la base della gabbia destinata al parto ha la rete con maglie di quasi 1 cm diciamo 8 millimetri.. quindi le fattrici quando depositano il pelo questo, usciva tutto dalla gabbia lasciando i piccoli nudi senza neanche un pelo della mamma. ecco perché secondo me la morte.. ora, colgo l'occasione per chiedervi come deve essere la base della stanza del parto, ho letto in giro che va bene anche il compensato.. oppure? consigli? e poi, riguardo al fatto di far accoppiare nuovamente, credo che aspetterò una quindicina di gg.. e poi riprovo... Mi dispiace che sn morti tutti i piccoli... alla fine è stata colpa mia e di come ho fatto la base... buon pomeriggio a tutti..
Riaccoppia le fattrici subito, la rete sul fondo va bene di quelle dimensioni ma il nido va integrato con paglia,truccioli,fieno a tuo piacimento in modo che la femmina realizzi il nido vero e proprio che conterra il pelo.In questo modo le urine filtreranno lasciando pulito il nido ed il pelo si trasformerà in una splendida coperta
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Re: RIPRODUZIONE CONIGLI
11/10/2012, 21:39
gargamella ha scritto:Riaccoppia le fattrici subito, la rete sul fondo va bene di quelle dimensioni ma il nido va integrato con paglia,truccioli,fieno a tuo piacimento in modo che la femmina realizzi il nido vero e proprio che conterra il pelo.In questo modo le urine filtreranno lasciando pulito il nido ed il pelo si trasformerà in una splendida coperta
ok, oggi pomeriggio le faccio coprire nuovamente.. per quanto riguarda il nido, io lo provai a fare una volta, con paglia e fieno, ma la mamma lo mangia tutto puntualmente ogni volta.. quindi dopo 2/3 volte che ho provato, mom l'ho messo più.. consigli? come faccio il nido se non sta bene alla fattrice? grazie ancora!
La tua fattrice mangiando tutto il fieno o la paglia ti stava comunicando che aveva bisogno di fibra metti il fieno sempre a disposizione altrimenti passa al trucciolo