Autore |
Messaggio |
mokivo
Iscritto il: 19/10/2010, 14:30 Messaggi: 16 Località: Lusigliè - Torino
Formazione: Professionale
|
Ciao a tutti, io quando devo spostare i piccoli da una nidiata all'altra uso un metodo molto semplice: spruzzo con del borotalco i piccoli. In questo modo la madre non sente più la differenza tra i suoi e i nuovi oppure si può prendere il pelo del nido nel quale si devono introdurre i piccoli e strofinarli in modo che prendano l'odore del nuovo nido. Io da qualche anno uso sempre il borotalco.
|
26/12/2010, 12:17 |
|
|
|
|
Eugenio91
Iscritto il: 11/12/2010, 0:13 Messaggi: 889 Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
|
Ciao a tutti e Buon S.Stefano !!
Ho una coniglia che per la seconda volta non porta a termine la gravidanza....messa assieme al maschio dopo un giorno lo rifiutava ma alla fine dei 30 giorni non avveniva il parto!! Inoltre è di carattere molto agitata, anche solo per cambiargli il cibo inizia a correre freneticamente attorno alla gabbia !! Che cosa devo fare secondo voi?
|
26/12/2010, 12:55 |
|
|
Ciro93
|
secondo me devi riformarla.. lo so non è bello da dire ma se è già la seconda volta ke fa cilecca non è portata x fare la fattrice.. se hai ancora un po di pazienza dagli una terza chance..
|
26/12/2010, 13:21 |
|
|
VincenzoOo
|
concordo con ciro93,come hanno detto a me in questo forum,non tutte le coniglie possono fare le fattrici..
_________________ Vincenzo..
|
26/12/2010, 14:03 |
|
|
Eugenio91
|
Proverò con una terza chance magari seguendo meglio la fase di accoppiamento !! Grazie !
|
28/12/2010, 16:07 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
quello che ho scritto in quella scheda riguarda per lo piu l'allevamento industriale. in ogni caso è vero che è bene toccare i piccoli il meno possibile ma quando è necessario va fatto. poi per neutrlizzare gli odori estranei i piccoli vanno strofinati con la paglia del nido o direttamente tra le mammelle della madre cosi si coprono gli odori estranei..in ogni caso meglio usare guanti di lattice
|
30/12/2010, 14:25 |
|
|
Eugenio91
|
Ho una coniglia gravida e una no, se le tengo assieme per qualche giorno è un problema? ... La coniglia è gravida solo da circa 10 giorni!
|
18/01/2011, 20:15 |
|
|
condor
|
Eugenio91 ha scritto: Ho una coniglia gravida e una no, se le tengo assieme per qualche giorno è un problema? ... La coniglia è gravida solo da circa 10 giorni! Ciao Eugenio. Ti riporto la mia esperienza: ho due california pure, sorelle cresciute insieme. Sono state nella stessa gabbia fino a quando ho cominciato a farle riprodurre e non è successo mai nulla. Ora invece se solo si vedono, anche se divise da rete metallica doppia si fanno la guerra... Si odiano a morte. Se una è gravida io eviterei di rischiare, potresti compromettere tutto. E' chiaro però che non è detto che ciò che capita a me debba capitare per forza anche ad altri.. Per esempio le mie fanno il nido da subito, sin da quando le tolgo dal maschio e questo sono sicuro che non capita a nessun altro...
_________________ la vita è così vera che sembra impossibile doverla lasciare; la vita è così grande che quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire. R Vecchioni
|
19/01/2011, 9:26 |
|
|
marco979
Iscritto il: 10/01/2011, 14:12 Messaggi: 43 Località: prov.Terni
Formazione: maturità classica
|
Scusate, qualcuno può spiegarmi perchè si deve introdurre la femmna nella gabbia del maschio e non viceversa? ve lo chiedo perchè io ho sempre fatto il contrario da quando ho preso i conigli un anno fa e non ho avuto problemi finora. grazie. MARCO.
|
19/01/2011, 12:26 |
|
|
Eugenio91
|
condor ha scritto: Eugenio91 ha scritto: Ho una coniglia gravida e una no, se le tengo assieme per qualche giorno è un problema? ... La coniglia è gravida solo da circa 10 giorni! Ciao Eugenio. Ti riporto la mia esperienza: ho due california pure, sorelle cresciute insieme. Sono state nella stessa gabbia fino a quando ho cominciato a farle riprodurre e non è successo mai nulla. Ora invece se solo si vedono, anche se divise da rete metallica doppia si fanno la guerra... Si odiano a morte. Se una è gravida io eviterei di rischiare, potresti compromettere tutto. E' chiaro però che non è detto che ciò che capita a me debba capitare per forza anche ad altri.. Per esempio le mie fanno il nido da subito, sin da quando le tolgo dal maschio e questo sono sicuro che non capita a nessun altro... Oggi pomeriggio ho provato a metterle assieme...... dopo 30 secondi sono stato costretto a separarle !!! Si stavano ammazzando tra morsi e botte !!!!!
|
19/01/2011, 20:46 |
|
|