Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 10:59

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Problemi di parto 
Autore Messaggio
Ciao a tutti, è da un po che non mi faccio sentire ma adesso ho bisogno di un vostro parere :) una mia coniglia primpara ha partorito un solo cucciolo, il giorno dopo al parto ne ha fatto un altro trovato morto e 2 giorni dopo il parto ne ha fatto un altro che però era tutto sporco di sangue probabilmente la madre l'ha "assaggiato" :cry: volevo sapere se anche a voi è capitata una cosa del genere e come vi siete comportati?? probabilmente la coniglia ha avuto problemi a partorire, il cucciolo che è nato il primo giorno è ancora vivo ed è bello grande perchè ha tutto il latte per se, devo confermare la coniglia oppure la macello?

08/10/2011, 19:08

Se è primipara si può accettare....molto spesso, se è sporco di sangue, è anche perchè rimane della placenta attaccata e la madre non è così "capace" di ripulirlo....io direi di darle un altra possibilità. Una volta che il piccolo compie 1 mese, rimettila al maschio....se anche alla secondo cucciolata si ripresenta il problema.......BUON APPETITO!! :D

09/10/2011, 20:47
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
ciao Crio, in effetti qualche problema deve esserci stato perche la coniglia entro poche ore partorisce tutto...probabilmente i piccoli nati successivamente al primo erano gia morti e quindi ci ha messo molto ad espellerli...appena puoi palpala per verificare che non ci siano altri feti ritenuti...palpala ogni due tre giorni perche se anche ne fosse rimasto uno solo molto piccolo e quindi difficilmente palpabile potrebbe comparirti piometra (pus in utero) e te ne accorgeresti o dallo scolo biancastro dalla vagina o dalla formazione di cordoni piu o meno duri in utero....se invece è andatao tutto bene e è riuscita ad espellerli tutti probabilmente in seguito non avrai altri problemi di riproduzione...vale sempre la pena dare una seconda possibilità

10/10/2011, 7:39
Profilo
Ok rabbitvet seguirò il tuo consiglio; ho chiesto come comportarmi proprio perchè avevo paura che la coniglia nn avesse partorito tutti i cuccioli e quindi ci potessero essere problemi con la prossima gravidanza.

10/10/2011, 14:18
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
tieni gli occhi aperti e verifica quello che ti ho segnalato :-)

10/10/2011, 14:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]