Autore |
Messaggio |
asterix
Iscritto il: 22/03/2010, 21:40 Messaggi: 39 Località: Mortara (pv)
|
Ciao a tutti. Non prendetemi in giro per quello che sto per dire .... Ho questo problema: quando provo a fare coprire la mia coniglia il mio maschietto non si muove Sono ormai 2 giorni che ha questo comportamento .... Sono certo che non è mai stato morso da lei .... Se l'è sempre presa comoda con lei, è un tipo romantico Però adesso mi sembra troppo Dite che è normale??? O è meglio che inizio a guardarmi attorno per trovare dei nuovi pretendenti Grazie della pazienza
|
23/02/2012, 18:17 |
|
|
|
|
asavonitti
Formazione: Laurea
|
asterix ha scritto: Ciao a tutti. Non prendetemi in giro per quello che sto per dire .... Ho questo problema: quando provo a fare coprire la mia coniglia il mio maschietto non si muove Sono ormai 2 giorni che ha questo comportamento .... Sono certo che non è mai stato morso da lei .... Se l'è sempre presa comoda con lei, è un tipo romantico Però adesso mi sembra troppo Dite che è normale??? O è meglio che inizio a guardarmi attorno per trovare dei nuovi pretendenti Grazie della pazienza A questo punto sono d'obbligo le domande di rito: 1-il maschio che età ha? ha già coperto? prima dei 4-5 mesi se allevato con mangime e prima dei 6-7 se allevato in garenna i maschi non "funzionano"! 2-hai portato la femmina al maschio? se no non va bene! 3- il maschio è sovrappeso/sottopeso? hai visto se ha piaghe/ferite alle zampe? Fammi sapere. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
23/02/2012, 18:32 |
|
|
asterix
|
Il maschio ha circa 10 mesi, lo scorso mese è diventato papà per la prima volta Per quanto riguarda la sua costituzione non mi sembra ne che sia ingrassato ne deperito proverò a guardare stasera con calma se ha qualche problema alle zampe ....
|
23/02/2012, 18:37 |
|
|
belgianhare
Iscritto il: 30/12/2009, 12:12 Messaggi: 537 Località: Sanremo (IM)
|
asavonitti ha chiesto cose giuste...se non ha problemi fisici (come lesioni e piaghe podali che gli rendono doloroso montare e scaricare il peso sulle zampe posteriori) e lo vedi "normale" in questo periodo dovrebbero comunque essere attivi....però se sono solo due giorni che si comporta così abbi un pòdi pazienza,magari fra qualche giorno si risveglia
|
23/02/2012, 20:57 |
|
|
asterix
|
ok grazie.... Cmq sono appena tornato da loro... Ho controllato le zampe mi sembrano tutte perfette e belle l'unica cosa strana era la coda che risultava molto dura al tatto. Secondo voi è normale che sia così rigida ????
|
23/02/2012, 21:11 |
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
asterix ha scritto: ok grazie.... Cmq sono appena tornato da loro... Ho controllato le zampe mi sembrano tutte perfette e belle l'unica cosa strana era la coda che risultava molto dura al tatto. Secondo voi è normale che sia così rigida ???? dipende da cosa intendi...la coda a batuffolo tutto pelo esiste solo nei cartoni animati...al suo interno la coda ha la parte "terminale" della colonna vertebrale,le ultime 4-5 vertebre penso...che sia rigida è normale
|
23/02/2012, 22:10 |
|
|
asterix
|
Scusate non sono stato chiaro.... Il pelo della coda era tutto incrostato, ed era molto duro... Io l'ho lavato e ho cercato di sciogliere quel pelo... Spero di aver fatto bene !!! Qualcuno sa dirmi se e' una cosa normale oppure ho sbagliato qualcosa io nell'allevarlo ...
|
24/02/2012, 1:43 |
|
|
asavonitti
Formazione: Laurea
|
Bene, abbiamo escluso le cose facili! Il pelo potrebbe essere rigido solo in quella zona anche per una diarrea o urine che magari col freddo si sono rapprese? mi sembra di capire che li hai in gabbia, è ben pulita? Quando hai lavato la coda hai notato desquamazione/irritazione della cute? (se si vai subito dal vet!) Per quanto riguarda l'accoppiamento io proverei a tenere il maschio in una gabbia attigua (a contatto) a quella della femmina per 2 giorni e poi riproverei. Teoricamente i conigli non hanno un estro periodico ma ovulano su stimolo dell'accoppiamento, tuttavia la presenza del maschio può attivare e stimolare una certa "predisposizione". Prova così e facci sapere. Saluti. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
24/02/2012, 9:06 |
|
|
asterix
|
Grazie Andrea della tua disponibilità .... Allora i conigli sono in gabbia, le gabbie le pulisco regolarmente poi ho un sistema ideato da me per evitare che puzzino ... Per quanto riguarda la coda niente di grave come irritazione o rossore... Può darsi che sia dovuta al freddo che c'è stato cmq adesso nei prossimi giorni provo a stare più attento a come si comportanta e faccio come mi hai consigliato
|
24/02/2012, 10:23 |
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
per la coda incrostata secondo me ha ragione asavonitti...può essere sicuramente diarrea o urina rafferma
|
24/02/2012, 16:38 |
|
|