Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 21:51

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Problema con il maschio 
Autore Messaggio

Ciao a tutti. Non prendetemi in giro per quello che sto per dire :D .... Ho questo problema: quando provo a fare coprire la mia coniglia il mio maschietto non si muove :cry: Sono ormai 2 giorni che ha questo comportamento .... Sono certo che non è mai stato morso da lei .... Se l'è sempre presa comoda con lei, è un tipo romantico :lol: Però adesso mi sembra troppo :? Dite che è normale??? O è meglio che inizio a guardarmi attorno per trovare dei nuovi pretendenti

Grazie della pazienza

23/02/2012, 18:17
Profilo

Formazione: Laurea
asterix ha scritto:
Ciao a tutti. Non prendetemi in giro per quello che sto per dire :D .... Ho questo problema: quando provo a fare coprire la mia coniglia il mio maschietto non si muove :cry: Sono ormai 2 giorni che ha questo comportamento .... Sono certo che non è mai stato morso da lei .... Se l'è sempre presa comoda con lei, è un tipo romantico :lol: Però adesso mi sembra troppo :? Dite che è normale??? O è meglio che inizio a guardarmi attorno per trovare dei nuovi pretendenti

Grazie della pazienza

A questo punto sono d'obbligo le domande di rito:
1-il maschio che età ha? ha già coperto? prima dei 4-5 mesi se allevato con mangime e prima dei 6-7 se allevato in garenna i maschi non "funzionano"!
2-hai portato la femmina al maschio? se no non va bene!
3- il maschio è sovrappeso/sottopeso? hai visto se ha piaghe/ferite alle zampe?

Fammi sapere. Andrea

23/02/2012, 18:32
Profilo

Il maschio ha circa 10 mesi, lo scorso mese è diventato papà per la prima volta ;) Per quanto riguarda la sua costituzione non mi sembra ne che sia ingrassato ne deperito proverò a guardare stasera con calma se ha qualche problema alle zampe ....

23/02/2012, 18:37
Profilo

asavonitti ha chiesto cose giuste...se non ha problemi fisici (come lesioni e piaghe podali che gli rendono doloroso montare e scaricare il peso sulle zampe posteriori) e lo vedi "normale" in questo periodo dovrebbero comunque essere attivi....però se sono solo due giorni che si comporta così abbi un pòdi pazienza,magari fra qualche giorno si risveglia

23/02/2012, 20:57
Profilo

ok grazie.... Cmq sono appena tornato da loro... Ho controllato le zampe mi sembrano tutte perfette e belle l'unica cosa strana era la coda che risultava molto dura al tatto.
Secondo voi è normale che sia così rigida ????

23/02/2012, 21:11
Profilo

Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
asterix ha scritto:
ok grazie.... Cmq sono appena tornato da loro... Ho controllato le zampe mi sembrano tutte perfette e belle l'unica cosa strana era la coda che risultava molto dura al tatto.
Secondo voi è normale che sia così rigida ????

dipende da cosa intendi...la coda a batuffolo tutto pelo esiste solo nei cartoni animati...al suo interno la coda ha la parte "terminale" della colonna vertebrale,le ultime 4-5 vertebre penso...che sia rigida è normale

23/02/2012, 22:10
Profilo

Scusate non sono stato chiaro.... Il pelo della coda era tutto incrostato, ed era molto duro... Io l'ho lavato e ho cercato di sciogliere quel pelo... Spero di aver fatto bene !!! Qualcuno sa dirmi se e' una cosa normale oppure ho sbagliato qualcosa io nell'allevarlo ...

24/02/2012, 1:43
Profilo

Formazione: Laurea
Bene, abbiamo escluso le cose facili!
Il pelo potrebbe essere rigido solo in quella zona anche per una diarrea o urine che magari col freddo si sono rapprese? mi sembra di capire che li hai in gabbia, è ben pulita? Quando hai lavato la coda hai notato desquamazione/irritazione della cute? (se si vai subito dal vet!)
Per quanto riguarda l'accoppiamento io proverei a tenere il maschio in una gabbia attigua (a contatto) a quella della femmina per 2 giorni e poi riproverei.
Teoricamente i conigli non hanno un estro periodico ma ovulano su stimolo dell'accoppiamento, tuttavia la presenza del maschio può attivare e stimolare una certa "predisposizione".
Prova così e facci sapere.
Saluti. Andrea

24/02/2012, 9:06
Profilo

Grazie Andrea della tua disponibilità ;) .... Allora i conigli sono in gabbia, le gabbie le pulisco regolarmente poi ho un sistema ideato da me per evitare che puzzino :D ... Per quanto riguarda la coda niente di grave come irritazione o rossore... Può darsi che sia dovuta al freddo che c'è stato cmq adesso nei prossimi giorni provo a stare più attento a come si comportanta e faccio come mi hai consigliato

24/02/2012, 10:23
Profilo

Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
per la coda incrostata secondo me ha ragione asavonitti...può essere sicuramente diarrea o urina rafferma

24/02/2012, 16:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo