|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
primi calori, quando mettere il maschio??
Autore |
Messaggio |
Noemi87
Iscritto il: 07/03/2010, 20:28 Messaggi: 88 Località: Urbino, Marche
|
Ciao a tutti, ho diversi conigli, una coppia di arieti e arieti nani. Con l'arrivo del caldo le coniglie sono andate in calore, hanno iniziato a fare il nido e a fare strani versi. Quando è il momento di mettere il maschio?? Non ho mai avuto calori fino ad ora visto che ho cnigli da meno di un anno. è la mia prima esperienza di riproduzione, chissà se potrò vedere i miei primi coniglietti a giugno?
Allegati:
Commento file: ecco Radicchio, uno dei miei riproduttori quando era un cucciolo...
DSC03965.JPG [ 135.12 KiB | Osservato 1152 volte ]
|
14/05/2010, 0:57 |
|
|
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
Ciao, probabilmente ci riuscirai...mi sembra strano il comportamento delle tue coniglie...sicuro che non abbiano preso il maschio di straforo? in ogni caso puoi provare anche subito a mettere la femmina col maschio per tentare l'accoppiamento ma tieni il tutto sotto controllo e dopo un paio di accoppiamenti separali...non devono rimanere insieme troppo a lungo...
|
14/05/2010, 11:24 |
|
|
Noemi87
|
Accipicchia, non credo che abbiano preso il maschio perchè sono in gabbie differenti, ma la coppia di conigli ariete gigante sono sempre stati insieme in garenna, c'è qualche complicazione se stano sempre insieme??? Non li ho mai separati, anche perchè vanno molto daccordo e non si azzuffano, hanno spazio a sufficienza diciamo circa venticinque metri quadrati di recinto più altri 20 metri di stalluccia al chiuso in cui passare le giornate piovose... chissà che cosa sto combinando...credevo si potessero tenere tranquillamente, mannaggia l'inesperienza!!! comunque i due arieti si sono accoppiati perchè li ho prorpio visti, mentre la femmina di ariete nano è molto aggressiva, ha cominciato da qualche giorno a strapparsi il pelo e a fare il nido, è il suo primo calore e fore è a causa di questo, appena mi avvicino alla gabbia fa srani veri ed è molto aggressiva, fino ad ora è stata sempre con me, ha dormito nel mio letto ed era molto socievole...boooo!!!
|
15/05/2010, 16:12 |
|
|
taburno
|
CIAO VEDI CHE SICURAMENTE LA TUA CONIGLIA E GRAVIDA PERCHE SI COMPORTA IN QUESTO MODO FAMMI SAPERE.
|
17/05/2010, 22:40 |
|
|
Noemi87
|
Infati due giorni fa ha sfornato i coniglietti!!!Avevate ragione!!! ha fatto il nido 15 giorni prima del parto, forse perchè è giovane e alla sua prima gravidanza, e non sapeva come reagire, ha partorito la mattina di Lunedì, 3 o 4 arietini A. puri, ho acquistato la coppia di Arieti a Bastia Umbra, degli animali proprio meravigliosi, una fattrice giovane e un maschi giovanissimo ma incredibilmente bello. Visto il prezzo di questi animali ovviamente io non li mangio, e anche per i principi che porto avanti, ho una fattoria didattica e li tengo appunto da mostrare, e come animali ornamentali. adesso credo che anche l'altra debba partorire, perchè ha fatto nello stesso modo, mi a nonna dice che le femmine al primo calore potrebbero fare il nido anche se non sono gravide....ma....non è che sia molto convint, sembra abbia una panciotta...è una coniglia nana ariete, vedremo e vi farò risapere:) speriamo bene. ho provato a rimetterla con il maschio, ma porca miseria ho fatto una cavolata, perchè si è fatta una brutta ferita al labbro, l'ho disinfettata(secondo me servirebbero dei punti) e l'ho messa nella conigliera con il nido....vi aggiorno appena succede qualcosa... grazie mille
|
09/06/2010, 15:29 |
|
|
taburno
|
ciao noemi87 vedi che pure l'altra deve partorire un volta che strappano il pelo la fattrice deve far nascere dei cuccioli ,tranne nelle false gravidanze,facci sapere.
|
09/06/2010, 23:31 |
|
|
Noemi87
|
ecco qua, infatti proprio oggi ha partorito pure l'altra coniglia, però nana ariete, ne ha fatto uno solo, fuori dal nido, senza strapparsi pelo o altro, sembra però che non si avvicini perchè ha paura del cucciolino, come posso fare?l'ho preso con un guanto in lattice e l'ho messo nel nido con il fieno, ma credo che non vada a buon fine, la coniglia è alla sua prima gravidanza...
|
10/06/2010, 16:21 |
|
|
taburno
|
ciao noemi87 vedi e come dico io poi sicuramente ne fara altri per quando e la prima cucciolata speriamo bene fammi sapere.
|
10/06/2010, 23:23 |
|
|
Noemi87
|
|
14/06/2010, 16:53 |
|
|
|